fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lirica al Teatro Romano: il 30 luglio in scena l’opera ‘Carmen’, il primo agosto ‘Rigoletto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In uno dei teatri romani più belli e tra i meglio conservati del Mezzogiorno d’Italia, vanno in scena due ′capolavori′ della lirica internazionale. S’inizia il 30 luglio con ″Carmen″, l’opera più famosa di Georget Bizet per proseguire il 1 agosto con ″Rigoletto″ di Giuseppe Verdi. Ecco il cartellone ″Lirica al Teatro Romano″ di Benevento.

L’orario degli spettacoli è alle ore 21:15. Prenotazione e acquisto ticket All Net Service Benevento e online piattaforma www.i-ticket.it.

Nel panorama lirico campano, meridionale e soprattutto italiano, annualmente la Lirica al Teatro Romano è stato tra gli appuntamenti musicali di più lunga durata, dagli anni ′70 ai primi anni del 2000, per poi essere abbandonato e quasi totalmente dimenticato soprattutto dalle nuove generazioni. Nelle due serate dedicate alla sua ′rinascita′, saranno presenti artisti di livello internazionale che faranno rivivere, a melomani ed appassionati, le emozioni e la magia di una grande Opera in scena nel Teatro Romano di Benevento. Tra i primi siti archeologici ad entrare, in virtù della Legge 800, nel filone ministeriale della ″Lirica″ ordinaria estiva.

I protagonisti delle due Opere saranno magistralmente accompagnati dalla ″musica dal vivo″ dell’Orchestra Internazionale della Campania, composta da 50 elementi e dal Coro ″Giuseppe Verdi″ di Roma, integrato da elementi di Benevento. Dal Coro dei monelli, a cura di Mina Minichiello e Accademy Fantasy. Dal Corpo di danza di Saveria Cotroneo, illustre docente sannita e ideatrice delle coreografie.

“Lirica al Teatro Romano”, con la direzione artistica del M° Leonardo Quadrini e la produzione di ″MusicaInsieme″ arl di Benevento, si pone l’ambizione di riaccendere una luce su una manifestazione tanto gloriosa quanto dimentica. E farlo insieme a tutti coloro che ancora pensano sia possibile mantenere ′viva′ una tradizione musicale, una volta vanto ed orgoglio del Capoluogo sannita.

«Era un evento consolidato e sempre atteso – dichiara il promotore, il maestro Leonardo Quadrini – che contribuiva a far conoscere la nostra terra grazie al fortunato connubio tra l’opera lirica e la spettacolare architettura del teatro Romano, che diventa il palcoscenico naturale di queste rappresentazioni all’aperto, uno dei Teatri considerato tra i più belli del Meridione. Ogni anno l’evento – dal 1969 – richiamava appassionati da tutte le province limitrofe e da fuori regione, che venivano ad assistere agli spettacoli per vivere un’emozione unica, magica. Quest’anno riportiamo la Lirica al Teatro Romano solo grazie ad una provocazione di MusicaInsieme, coadiuvati da pochi… devo dire illuminati amici.»

La parola che anima l’evento – si legge nella nota – è appunto “provocazione”, in quanto ad organizzare e promuovere questi appuntamenti culturali, annualmente ed in largo anticipo, dovrebbero essere gli Enti preposti, a limite coadiuvati da strutture territoriali e non certamente il contrario: senza avere, cioè, nemmeno il minimo sostegno da parte degli enti locali, se non quello…“morale”.

«La decisione, devo dire anche coraggiosa, di riportare la Lirica nel nostro Teatro basandoci sulle nostre uniche forze – aggiunge Leonardo Quadrini – l’ho presa dopo la nomina a Direttore artistico del Festival in Toscana “Lirica in piazza”, a Massa Marittima, dove un paesino di 10mila anime organizza da 36 anni ben tre ′titoli′ lirici. Mentre Benevento, Città Unesco, dalla gloriosa storia, con un Conservatorio sul territorio e tante Associazioni con contributi FUS e regionali, non riesce, purtroppo, ad esprimere e a recuperare questa esaltante tradizione!».

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Teatro Romano iniziativa per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

redazione 3 settimane fa

Alessia D’Abruzzo, talento sannita del canto lirico: a 23 anni conquista la scena nazionale

redazione 2 mesi fa

Teatro Romano, Benevento Longobarda: domenica torna la rievocazione dell’Assedio del 663

redazione 2 mesi fa

Danza, musica, eventi e visite guidate al Teatro Romano: nel week end c’è ‘Eternità’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Regionali, nel Sannio ha votato il 7,33% degli elettori: affluenza in calo rispetto a cinque anni fa

redazione 2 ore fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 2 ore fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 3 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Regionali, nel Sannio ha votato il 7,33% degli elettori: affluenza in calo rispetto a cinque anni fa

redazione 2 ore fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 3 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content