fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’Ic Ponte saluta l’anno scolastico con #lenostreolimpiadi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uniti nel segno dello sport ma anche della socialità e dell’inclusione. Una bellissima e suggestiva cornice quella che gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte (BN) hanno disegnato nel corso delle manifestazioni conclusive dell’anno scolastico 2022/2023. Tre mattinate all’insegna dello sport, che hanno visto protagonisti gli alunni di Ponte, Paupisi e Torrecuso.

Appuntamento nelle palestre comunali, a Paupisi e Torrecuso, e al campo sportivo comunale, a Ponte, gremiti di famiglie, papà e mamme orgogliosi di poter apprezzare i progressi nell’apprendimento raggiunti, in un anno, dai propri figli, e ammirare l’impegno profuso nell’eseguire attività e giochi, preparati con dedizione. Ovviamente supportati da un prezioso corpo docente e da tutti gli operatori scolastici, generosi nell’offrire un importante sostegno e contributo, specialmente ai più piccoli.

Durante le tre manifestazioni sportive, ogni ordine di scuola si è contraddistinto per le attività che ha portato “in campo”.

Nello specifico, le Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno eseguito degli schemi motori appresi durante l’anno con lo scopo didattico di guidarli nella conoscenza del proprio corpo e delle possibilità di movimento e di comunicazione, favorendo la conoscenza del sé e rafforzando la loro autostima.

Le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno svolto dei percorsi e giochi motori per favorire l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento. L’adesione ai progetti ministeriali “Scuola Attiva Kids” e “Joy of Moving” ha permesso di mettere in campo e sperimentare metodi innovativi per lo sviluppo interconnesso fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale di alunne e alunni.

Le Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno allietato il pubblico con pratiche sportive che hanno sperimentato durante l’anno scolastico, anche attraverso il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior”, come il lancio del Vortex, palleggi a Badminton, Tag rugby, pallavolo, funicella, pallapugno, tutte delle ottime ed efficaci discipline sportive.

A promuovere la realizzazione della I edizione di #LENOSTREOLIMPIADI è stata la Dirigente scolastica prof.ssa Marlène Viscariello. “L’idea di fondo è stata quella di lavorare in verticale, tra ordini di scuola, e in orizzontale, nei plessi paralleli di Ponte, Paupisi e Torrecuso, per ottenere un prodotto comune finalizzato a dimostrare alle famiglie e al territorio i risultati ottenuti durante l’anno scolastico dagli alunni. Non solo sport e benessere psicofisico nella nostra offerta formativa, ma anche cura dei talenti e delle competenze, attraverso percorsi curricolari ed extracurricolari di lingua inglese, informatica, arte, musica, legalità, e una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità”: dichiara la Dirigente durante i suoi interventi in occasione delle tre manifestazioni.

Difficile nascondere la sua emozione per il ritorno alle manifestazioni in presenza dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia. Non mancano i ringraziamenti a tutto il personale scolastico, docente e A.T.A., per il lavoro svolto con passione e professionalità durante l’anno, ai genitori, ai Sindaci e alle Amministrazioni, nonché a tutti coloro che interagiscono con la scuola nella realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 23 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 1 settimana fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

Christian Frattasi 9 mesi fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 9 mesi fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 9 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 9 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

redazione 2 ore fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

redazione 6 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content