Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl e San Pio, Cisl Fp attacca: ‘Penalizzate le aree interne, servizi a rischio per scelte economiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mentre il Governatore De Luca, il sindaco Mastella e il direttore generale del San Pio di Benevento Morgante si incontrano ‘come vecchi amici’ in stanze chiuse per ‘discutere’ sul problema sanità, i cittadini di Benevento e provincia continuano a pagare il prezzo più alto con il piano lanciato dall’Asl che toglie il medico a bordo delle ambulanze”. Massimo Imparato, segretario generale Cisl Fp Irpinia Sannio, non accetta mezze misure e condanna l’ennesima scelta giunta dal management dell’Asl sannita.

“Quella della demedicalizzazione del 118 paventata dalla Asl Benevento è un crimine che i manager vogliono giustificare con i bilanci da far quadrare. Tra l’altro, il tema è estremamente delicato, questa scellerata ipotesi, esporrebbe il personale del comparto, infermieri soccorritori, a responsabilità di intervento inadeguato incorrendo ad esposizione ai sensi della legge 24/ 2017 in tema di responsabilità professionale non avendo denunciato la impossibilità di operare un intervento senza la presenza del medico – spiega Imparato -. Qui si sfiora l’inaccettabile e ancora una volta emergono prepotentemente le disuguaglianze tra Nord e Sud dove il cittadino del Meridione, quello delle aree interne, non ha la garanzia delle cure. Non si può pensare di privare sei ambulanze su dieci del medico a bordo. Non è possibile accettare il risparmio sulla spesa medica, non bisogna dimenticare che un cittadino per raggiungere un primo pronto soccorso deve fare chilometri e chilometri su strade impervie”.

“Non smettiamo di dire che siamo di fronte a scelte incomprensibili e contraddittore – afferma Imparato -. Nel caso dell’emergenza 118 la Asl di Benevento invece di attenersi alla norma in tema di reinternalizzazione dei servizi, amplia l’affidamento del servizio all’esterno”.

Dalla Cisl Fp Irpinia Sannio arriva forte la richiesta di poter fare chiarezza su questi aspetti in particolar modo sulla questione San Pio, ospedale giudicato dall’Agenas tra i peggiori d’Italia: “La dg Morgante invece di affrontare i problemi coinvolgendo tutti gli attori che possono contribuire a dare una mano nel sollevare le sorti del San Pio, pensa bene di correre dal suo capo De Luca per ‘silenziare’ il sindaco Mastella – conclude Imparato – Se pensa che questo sia il modo giusto per risolvere i problemi dell’ospedale, allora noi siamo sempre più convitti della inadeguatezza del management del San Pio. Speriamo, a questo punto che quell’ora di riunione tra il governatore il sindaco e la direttrice generale sia bastata per redimire un piano programmatico operativo così forte da risolvere i primi problemi del San Pio. Noi continueremo a vigilare e siamo convinti che lo farà anche il sindaco Mastella denunciando tutte le falle di questo ospedale. Lavoreremo al suo fianco ma, piuttosto che accettare inviti ai tavoli degli amici, farebbe meglio a convocare la consulta dei sindaci del territorio per affrontare il problema coinvolgendo tutti gli attori nell’interesse del territorio così come più volte richiesto dalla Cisl Fp Irpinia Sannio”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 7 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 1 settimana fa

Aggressione al PAV, l’Asl Benevento: ‘Solidarietà al veterinario e impegno per la sicurezza degli operatori’

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, veterinario aggredito al PAV. La Fp Cgil: appello urgente alla direzione Asl

Dall'autore

redazione 44 secondi fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 minuti fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 12 minuti fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 19 minuti fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 46 minuti fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content