fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A Calvi la registrazione ufficiale dell’Inno della GMG 2023 voluto da papa Francesco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 25 giugno 2023 presso il Teatro Comunale di Calvi si terrà la registrazione della canzone inedita “DAI UNA MANO AL MONDO” , canzone messaggio di sostenibilità e di pace che Papa Francesco ha affidato alla Fabbrica Wojtyla.

Un’occasione unica di promozione sociale e valorizzazione culturale del nostro territorio: la Comunità di Calvi è stata prescelta per la registrazione originale audio/video della canzone inedita gradita dal Santo Padre “Dai una mano al mondo”, Inno proposto per la Giornata Mondiale della Gioventù – Lisbona 2023.

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Quest’anno la GMG si terrà dal 1 al 6 agosto a Lisbona. La GMG è tra le più belle ideazioni di Giovanni Paolo II che, rivolgendosi al Collegio cardinalizio e alla Curia romana, ne spiegò il senso esprimendosi in tal modo: «Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa, la quale, unita al Successore di Pietro, si sente impegnata, a livello mondiale, nei confronti dei giovani di oggi, per quelle che sono le loro incertezze per il futuro, le loro esigenze,  le loro speranze, le loro aspirazioni, trasmettendo la certezza che è Cristo, la Verità che è Cristo, l’amore che è Cristo, attraverso un adeguato processo di sviluppo». 

Per la comunità sannita si tratterà di un momento di aggregazione sociale e religiosa. Ci troveremo tutti insieme in piazza per pregare con un messaggio di pace, amore, speranza, comunione e condivisione.

“È una gioia immensa – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, Armando Rocco – per tutta la Comunità calvese che si accinge a vivere questo momento emblematico di unione e fratellanza con grande orgoglio.  Il messaggio della canzone è fondato sul concetto di reciprocità, intesa a diversi livelli: tra esseri umani, tra uomo e natura, tra ecosistemi, reciprocità viva ed efficace per lo scambio osmotico che ne deriva.

É un invito all’ascolto, all’incontro con l’altro, con la natura, con il Mondo. La musica è il linguaggio che più avvicina l’uomo alla autentica motivazione del suo vivere e ne esprime la condizione più sublime dell’umanità. Ringrazio l’autore Patrizio Ranieri Ciu per aver composto una canzone che è un messaggio universale di pace e di speranza e per aver scelto  me e la mia Comunità quale interpreti di questo messaggio di coesione delle genti del mondo.

Ringrazio la Fabbrica Wojtyla per aver voluto condividere con la nostra Comunità questo dono del Signore. Siamo pronti a vivere un momento di intensa spiritualità che ci farà sentire sempre più una Comunità unita nell’amore per il prossimo, nella speranza di un futuro migliore. A tutta la Comunità calvese, civile e religiosa, giunga il mio invito a vivere questo momento con la gioia nel cuore quale dono prezioso  del Signore che arricchisce e nutre gli animi nel profondo”. 

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Calvi, nel week end ‘Oltre i sentieri’ con Il Canzoniere della Ritta e della Manca e Salvatore Misticone

redazione 3 giorni fa

‘The Best’, al Teatro Romano una serata magica di cover nel ricorso di don Pompilio

redazione 5 giorni fa

‘Tra lucciole e stelle’ arriva a San Nicola Manfredi: si inizia domenica con Misticone

redazione 1 settimana fa

Venerdì la Salzano Band al Teatro Romano con con ‘The Best – Il meglio dei nostri tributi’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 5 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content