Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Mobilità sostenibile, il 2 giugno arriva “Limatola in bici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Pro Loco Limatola invita a prendere la bici, non solo perché fa bene alla salute, ma ancheper incontrarsi, ritrovarsi, guardare il territorio con occhi nuovi e raccontarlo. “Limatola in bici” è la prima edizione della ciclopedalata organizzata dall’Associazione limatolese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La manifestazione si terrà il 2 Giugno ed è aperta a tutti. L’iscrizione gratuita è obbligatoria e si potrà fare anche prima della partenza.

Il percorso di 24 Km si snoderà lungo il territorio toccando le 4 frazioni.Si parte alle ore 9 da via XI Settembre. Previste soste alla fontana di Biancano, in piazza san Biagio, alla chiesa delle Monache e in piazza Annunziata. Non mancheranno delle pause gastronomiche grazie al contributo della Comunità di Biancano e di alcune attività commerciali che sostengono l’iniziativa. Nel progetto sono stati coinvolti anche i ragazzi del Servizio Civile che stanno svolgendo l’anno di volontariato presso il Comune. In viaGaribaldi sarà allestito: un Bike camp dall’Associazione “Facc’ e bike” per dare delle nozioni di ciclofficina e di sicurezza stradale e un percorso ad ostacoli da fare con le bici per i bambinifino agli 11 anni.

“Sono pochissimi i limatolesi che si muovono in bici – ha affermato il vice presidente della Pro Loco, Paolo Fedele -. Ci piace l’idea di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto che per il tempo libero ed è per questo che abbiamo organizzato questo primo appuntamento ciclistico, invitando tutti a partecipare con qualsiasi tipo di bici, anche elettriche”.

Per consentire a chiunque voglia partecipare a questa manifestazione ciclistica di arrivare al 2 Giugno, con una bici in ottime condizioni, nell’ultimo mese, davanti alla Casa comunale, grazie alla disponibilità di due soci appassionati di bicicletta, la Pro Loco ha offerto un servizio di ciclofficina gratuito. La ciclopedalata sarà l’occasione per mettere su strada le 4 bici elettriche di proprietà del Comune, che da quest’Estate, appena sarà montata e inaugurata la postazione e-bike potranno essere utilizzate da tutti i cittadini. I ciclisti saranno scortati dalla Polizia municipale e dai volontari dell’Associazione di protezione civile “Fides”.

“La bicicletta – ha dichiarato la presidente del Consiglio Filomena Marotta- è uno straordinario strumento sociale, apre al mondo esterno, richiede interazioni continue e crea fiducia e senso di comunità. La mobilità dolce e sostenibile è una buona pratica da incentivare ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo e abbiamo ben volentieri aderito a questa iniziativa della Pro Loco che punta a sostenere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e al servizio di un turismo lento a stretto contatto con la natura e le bellezze naturali, artistiche e culturali del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Limatola, si insedia il Forum dei Giovani 

redazione 4 settimane fa

Limatola, l’Amministrazione incontra il sindaco junior e il consiglio comunale dei ragazzi

redazione 1 mese fa

Limatola, canale Tiso: finanziamento di un milione per la mitigazione del rischio

redazione 2 mesi fa

Limatola, dal Comune patrocinio al corto di Gaia Marotta

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 17 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 21 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content