fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

I progetti dell’ITI Lucarelli alle finali dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I ragazzi e le ragazze dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) si aggiudicano la Fase I dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità accedendo così di diritto alla finale di Milano, presso l’Università Bocconi, del prossimo 5 e 6 giugno.

Nel corso dell’anno scolastico, i giovani vincitori e le giovani vincitrici hanno preso parte a Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

All’ITI G.B. Lucarelli di Benevento i team hanno sviluppato due innovative mini-imprese: AchilleShoes che, partendo dall’idea di creare scarpe personalizzate, ha sviluppato una scarpa ortopedica che non rinuncia al valore estetico della calzatura e CivitasMeet JA, una piattaforma che consenta la creazione e la partecipazione ad eventi sia fisici che virtuali.


All’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) invece, i giovani e le giovani hanno sviluppato Europa Community Service JA un ecosistema di app per dispositivi Android con lo scopo di informare gli utenti sui servizi pubblici territoriali.

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Campania si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.

I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati con il supporto dei Partner Award: ABB, CEOforLIFE, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca Cola HBC Italia, EIT Food, JA Alumni Italia, ManpowerGroup, l’UNICEF e dei Partner Tecnici: FEduF, Fondazione Golinelli, Varkey Foundation, United Network. Knowledge Partner è Il Sole 24 Ore. Media Partner è Skuola.net. I Campionati sono inoltre patrocinati da: ANP, Commissione Europea, Fondazione Cariplo, Unioncamere.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 3 settimane fa

ITI Lucarelli ‘aScuoladiOpenCoesione’: contest artistico per valorizzare l’Hortus

redazione 3 settimane fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 4 settimane fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

redazione 14 ore fa

EmpowerNEET, al via i corsi di Start-up e Imprese Innovative: focus su Social Media Marketing e Digital Branding

redazione 14 ore fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

Christian Frattasi 14 ore fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 15 ore fa

Benevento, scontro auto-scooter in viale Aldo Moro: due feriti. Diciassettenne in codice rosso al San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content