Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ambulanze senza medico, i consiglieri di opposizione di Solopaca chiedono un Consiglio Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali Domenica Galdiero, Ernesto Aceto, Giuseppe Antonio Natalino Stanziane ed Elena Leone, consiglieri comunali di minoranza del Comune di Solopaca ed appartenenti al Gruppo Consiliare “Avanti Solopaca” hanno richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale in merito alla vicenda del servizio di 118.

“Nelle ultime settimane – spiegano -, a seguito della pubblicazione di numerosi articoli apparsi sulla stampa locale anche on-line, hanno registrato una forte apprensione nella popolazione a fronte dell’ipotesi formulata di eliminazione e/o riduzione del personale medico a bordo delle ambulanze del 118 destinate al soccorso in situazioni di emergenza- urgenza sanitaria. A questo si aggiunge l’ormai definitiva chiusura del Presidio Ospedaliero “Maria delle Grazie” di Cerreto Sannita e della mai definita attivazione concreta del Presidio Ospedaliero “Sant’ Alfonso Maria de Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, sostanzialmente privo dei reparti necessari alle cure successive ai primi soccorsi. Gli unici nosocomi sul territorio risultano essere l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli e l’Azienda Ospedaliera S. Pio, ubicati entrambi nel Comune di Benevento.

Tuttavia – aggiungono -, la viabilità comunale e provinciale presenta una situazione di forte criticità e necessita essa stessa di interventi sostanziali e strutturali di rifacimento e/o potenziamento, anche in considerazione della nota presenza di territori molto vasti oltre che della indiscutibile distanza dai suddetti presidi ospedalieri, entrambi nel capoluogo e raggiungibili in almeno 40 minuti con un mezzo di emergenza.

Attualmente il Comune di Solopaca è sede di Guardia Medica è dotata di un solo medico per turno, con orari dal lunedi al venerdi dalle 20,00 alle 8,00 ed il sabato dalle 10,00 sino al lunedi mattina alle 8,00 (il servizio è per le esigenze dei Comuni di Solopaca, Castelvenere, Paupisi, Telese Terme, Amorosi, Faicchio, Puglianello, San Salvatore Telesino, Guardia Sanframondi, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, San Lorenzo Maggiore, San Lorenzello.

Considerato – sottolineano – che, vi è la necessità di esporre l’assoluta contrarietà a qualsiasi riforma peggiorativa dell’attuale servizio di assistenza sanitaria nei casi di emergenza-urgenza esponendo assoluta e totale contrarietà ad una eventuale e non auspicabile demedicalizzazione delle ambulanze.

Per questo – concludono – chiediamo la convocazione. del Consiglio Comunale al fine di fare voti al Presidente della Giunta Regionale della Campania anche quale Assessore alla Sanità, Al Ministro della Salute ed al Capo dello Stato affinché venga preservato e tutelato almeno l’esistente servizio di assistenza ai cittadini nei casi di urgenza — emergenza sanitaria, bloccando immediatamente ogni eventuale ipotesi di demedicalizzazione delle ambulanze. Inoltre, approvare in sede di Consiglio Comunale di apposito atto di indirizzo per rappresentare al Presidente della Giunta Regionale della Campania, al Ministro della Salute, al Capo dello Stato la assoluta contrarietà di questo Ente Comunale alla demedicalizzazione delle ambulanze del 118.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, rottamazione cartelle esattoriali: via libera del Consiglio comunale

redazione 5 giorni fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

redazione 4 settimane fa

Solopaca, successo per la prima giornata mariana dedicata alla Terza Età al Santuario del Roseto

redazione 4 settimane fa

Solopaca, scuole chiuse il primo giugno per la tradizionale discesa della Madonna del Roseto

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content