Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tommaso Paradiso a Benevento: a maggio sarà ospite del Festival Filosofico del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tommaso Paradiso a Benevento. Il noto cantautore romano, in passato frontman dei Thegiornalisti, sarà ospite del Festival Filosofico del Sannio. L’appuntamento è fissato per martedì 9 maggio, ore 16.30, al Teatro San Marco. L’artista sarà protagonista dell’incontro ‘Viaggio intorno a musica, filosofia e libertà di pensiero’. Ad introdurre l’iniziativa sarà la docente Carmela D’Aronzo, che è presidente dell’associazione ‘Stregati da Sophia’. Seguirà la premiazione del concorso ‘Io Filosofo/a’.

Nato nel quartiere romano di Prati, Paradiso ha frequentato il liceo classico ed è proprio laureato in filosofia. Nel 2009 ha fondato i Thegiornalisti insieme a Marco Antonio Musella e a Marco Primavera, debuttando due anni più tardi con l’album Vol. 1. Il gruppo ha in seguito acquisito notorietà con gli album Fuoricampo (2014), Completamente Sold Out (2016) e Love (2018), oltre al singolo inedito Riccione (2017), esibendosi in tutta Italia.

Nel 2015 compone la musica del singolo Luca lo stesso di Luca Carboni, brano che ottiene un buon successo commerciale. Due anni più tardi collabora alla scrittura del singolo L’esercito del selfie di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, oltre a risultare coautore di Mi hai fatto fare tardi di Nina Zilli, Partiti adesso di Giusy Ferreri e Autunno di Noemi. Sempre nel 2017, insieme ai Thegiornalisti, ha partecipato al singolo Pamplona di Fabri Fibra; successivamente scrive Una vita che ti sogno per Gianni Morandi.

Nel 2018 partecipa con Elisa al brano Da sola/In the Night di Takagi & Ketra e scrive E se c’era… per Francesca Michielin. Nello stesso periodo ha collaborato con Franco126 al singolo Stanza singola, uscito il 18 gennaio 2019. Nel 2019 torna a collaborare con Takagi & Ketra per il singolo La luna e la gatta, che ha visto anche la partecipazione di Jovanotti e Calcutta. Con lo stesso Calcutta, Paradiso ha scritto il singolo Tequila e San Miguel di Loredana Bertè. In seguito ha composto Come i pesci, gli elefanti e le tigri per il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il 17 settembre 2019 ha annunciato il proprio abbandono dai Thegiornalisti per intraprendere la carriera da solista, iniziata con la pubblicazione del singolo Non avere paura avvenuta qualche giorno più tardi. Durante il 2020 ha reso disponibili ulteriori singoli da solista, ovvero I nostri anni, Ma lo vuoi capire? e Ricordami.

Il 15 settembre 2021, con la pubblicazione del singolo Magari no, Paradiso ha annunciato l’album di debutto Space Cowboy. Previsto per il 4 marzo 2022, il disco è stato anticipato anche dai singoli La stagione del cancro e del leone (15 dicembre), Lupin (19 gennaio 2022) e Tutte le notti (23 febbraio 2022). Il 27 maggio 2022 ha pubblicato il singolo inedito Piove in discoteca insieme al relativo video girato sul Golfo di Napoli.

Per informazioni sull’evento: associazione ‘Stregati da Sophia’ (Ufficio: 0824 23 590; 3286133668)

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 6 giorni fa

Il ritorno di Can Yaman a Benevento: l’11 luglio l’attore turco ospite del BCT a piazza Roma

redazione 1 settimana fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

San Giorgio La Molara, il Comune rinnova il sistema informatico con economie del PNRR

redazione 6 minuti fa

Conservatorio, Errico: “Primo riscontro positivo da Adisurc, ora decisioni concrete”

redazione 19 minuti fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 50 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Primo piano

redazione 19 minuti fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 50 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 3 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content