fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il volontariato a sostegno della candidatura del Taburno Camposauro ad ‘Unesco Global Geopark’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mondo del Volontariato a sostegno della candidatura dell’Ente Parco regionale del Taburno Camposauro ad Unesco Global Geopark. Più di 40 associazioni delle province di Benevento ed Avellino hanno preso parte ieri all’incontro promosso dal CSV Irpinia Sannio Ets presso la sede di Benevento del Centro Servizi del Volontariato in collaborazione con l’Ente Parco ed inserito nel programma degli appuntamenti de ‘La settimana del Taburno Camposauro Geopark’.

Obiettivo dell’incontro quello di condividere con le associazioni del territorio il percorso fatto dall’Ente Parco verso la candidatura Unesco, confrontarsi sul ruolo fondamentale che tutti gli Ets possono avere in questo percorso, e sviluppare una rete che possa permettere ai volontari una fruizione piena e consapevole dell’area protetta anche attraverso attività di formazione e di animazione territoriale.

Presenti il presidente dell’ente parco Costantino Caturano, i consiglieri del CSV Irpinia Sannio Ets Antonietta Raduazzo, Pasquale Orlando e Pasquale Napolitano, ed il presidente del Collegio dei Garanti del CSV Pietro Delle Cave.

”La sfida del GeoParco Unesco coinvolge il CSV Irpinia Sannio – ha commentato il consigliere Orlando che ha introdotto e moderato l’incontro – e daremo il nostro contributo per quella che è una sfida territoriale importantissima. Con noi le associazioni di Irpinia e Sannio, molte già impegnate a sostegno di questa sfida e molte che lo faranno a partire da adesso. Noi le sosterremo e saremo loro vicino con gli strumenti del Centro Servizi, la nostra logistica, la formazione e la comunicazione. Avvieremo una task force per sostenere quello che è l’unico parco regionale della Campania in corsa per il riconoscimento di Unesco GlobalGeoPark”.

“Ringrazio il CSV Irpinia Sannio per questa bella iniziativa – le parole del presidente Caturano – organizzata per sostenere la candidatura della nostra area protetta a Unesco GlobalGeoPark. Un’iniziativa nel corso della quale ci siano confrontati sulle attività e le iniziative da organizzare per sostenere la candidatura ed il mio grazie va a tutte tutte le associazioni per gli spunti che hanno offerto“.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Tragedia sul Taburno: deceduto il 78enne di Cautano precipitato in un dirupo

redazione 3 mesi fa

A Dugenta le iniziative della Giornata Internazionale del Volontariato

redazione 9 mesi fa

Torrecuso chiede il reinserimento nella Comunità Montana del Taburno

redazione 1 anno fa

Armando Ciardiello nuovo vicepresidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Successo per la sfilata di Carnevale a San Salvatore Telesino

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 14 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

Alberto Tranfa 13 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 15 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content