Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl Benevento, Volpe: ‘3 nuovi mammografi con tecnologia 3D per potenziare la lotta ai tumori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo gli eccellenti risultati delle iniziative promosse dall’ASL e offerte gratuitamente su tutto il territorio sannita, nell’ambito della “Primavera di Prevenzione”, per l’adozione di corretti stili di vita e la prevenzione della patologia oncologica, oggi si concretizza un altro importante risultato per l’ASL, grazie all’acquisizione di 3 nuovi mammografi, con caratteristiche davvero all’avanguardia per il potenziamento dello screening del tumore della mammella, la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile, che colpisce una donna ogni 9.

“I nuovi mammografi con tecnologia 3D – spiega Gennaro Volpe, direttore generale dell’Asl Benevento – rispetto alle tecnologie tradizionali si caratterizzano per una migliore risoluzione spaziale e per la tomosintesi 3D che permette di visualizzare con maggiore precisione le piccolissime lesioni in sedi altrimenti difficili da indagare, il che si traduce in una diagnosi sempre più precoce e precisa, consentendo di individuare le lesioni quando la malattia è ancora nel primissimo stadio.”

Un mammografo di ultima generazione è stato installato presso la radiologia dell’ambulatorio di via delle Puglie a Benevento per potenziare l’offerta di prestazioni; l’altro, che sta per essere collaudato, sarà utilizzato nella radiologia di San Bartolomeo in Galdo, per offrire la possibilità agli utenti residenti nei paesi afferenti al distretto Alto Sannio Fortore, di usufruire di prestazioni di alta tecnologia senza doversi recare fuori dal proprio territorio. Il terzo mammografo 3D, che sarà consegnato nei prossimi giorni, servirà ad arricchire il servizio di radiologia presso l’SPS di Cerreto Sannita nel Distretto di Telese Terme.

«Una svolta importante a supporto dell’attività diagnostica – conclude il direttore – che, anche grazie all’assunzione di 7 giovani tecnici di radiologia, conferma il nostro impegno sul fronte della prevenzione, per innalzare ulteriormente la nostra capacità di diagnosi precoce».

Un appello, dunque, alle donne residenti nella provincia, che possono aderire allo screening e sottoporsi gratuitamente alla mammografia se hanno una età compresa tra 50-69 anni, rispondendo alle lettere/invito o rivolgendosi al proprio distretto sanitario.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 6 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 7 giorni fa

Aggressione al PAV, l’Asl Benevento: ‘Solidarietà al veterinario e impegno per la sicurezza degli operatori’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Da Ceppaloni alla Palestina: il cuore dell’Intercolline batte per i bambini di Shatila

redazione 17 minuti fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

redazione 27 minuti fa

Calvi, il sindaco Parziale completa la squadra tra deleghe consiliari e consulenti fiduciari a costo zero

redazione 45 minuti fa

Il Rotary Club Benevento conclude il progetto “Viva le Farfalle”: liberate 88 specie protette alla Villa dei Papi

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content