fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, al via il primo corso di propedeutica musicale per bambini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 31 marzo, presso l’Asilo Brizio di Guardia Sanframondi, genitori e bimbi dell’età prescolare sono invitati a partecipare all’Open Day di “Music Play Lab”, corso di propedeutica musicale organizzato dall’Associazione VoxFidei APS. Il  laboratorio educativo, aperto ai piccoli della fascia di età che va dai 3 ai 6 anni, permette di fare i primi passi nel mondo dei suoni e della musica, approcciando con suoni e ritmi. La propedeutica musicale è una disciplina fondamentale per riconoscere eventuali passioni, inclinazioni e predisposizioniverso il settore melodico.

Il progetto è una della tante novità che animeranno la vita culturale e ricreativa di Guardia e che portano la firma di VoxFidei, Gruppo Vocale costituitosi nel gennaio del 2019, che con il suo coro di voci non professioniste è diventato l’orgoglio corale e musicale della Valle Telesina. La VoxFidei si apre a nuove esperienze, da quando è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, con la realizzazione di progetti educativi e formativi più ampi, che puntano alla formazione, alla diffusione culturale, a eventi ricreativi per tutte le età.

“Dopo una breve pausa – dichiara Vincenzo Falato, presidente dell’Associazione – torniamo in pista con l’intento di puntare su progetti più grandi e diversi. Ci siamo aperti al settore della Promozione Sociale perché vogliamo diventare punto di riferimento non solo corale ma anche dal punto di vista della diffusione culturale. Lavorare con gli altri e per gli altri è sempre un grande impegno e noi puntiamo a collaborare per la crescita formativa e ricreativa del nostro territorio”.

Il corso avrà una cadenza settimanale e partirà mercoledì 12 aprile. Durante l’Open Day verranno illustrati i dettagli, le modalità di partecipazione, il calendario di questa prima edizione che terminerà a giugno. Attraverso l’esercizio musicale, i bambini, sotto forma di gioco, potranno acquisire le fondamenta della musica, la spazialità, la temporalità, il ritmo, approcciando a piccoli strumenti di base che avvicinano al suono, adatti alla loro età. Il tutto con l’insegnamento del maestro professionista Vincenzo Palma.

“Non si tratta di un corso di musica – afferma il Maestro – ma intendiamo avvicinare i più piccoli all’alfabeto musicale, all’ABC del suono e del ritmo, per testarne la propensione, l’interessamento e l’inclinazione, per aiutarli a fare i primi passi nel mondo delle note musicali e del canto”.

L’Open Day farà da apripista ai prossimi eventi della VoxFidei che ravviveranno la sfera culturale del territorio nel 2023: per cominciare, il prossimo 2 aprile, Domenica delle Palme, presso l’Ave GratiaPlena di Guardia Sanframondi, torneranno le emozioni in musica con la rappresentazione dello Stabat Mater di Pergolesi, a cura dell’Ensemble Musicalia, diretta dal Maestro Daniela Polito.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Emozioni di Capodanno: lo spettacolo ‘Battisti Legend’ arriva a Morcone

redazione 6 giorni fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 1 settimana fa

Mario Maglione a gennaio a Benevento: musica, memoria e parole nel libro “Dove canta ’o core”

redazione 1 settimana fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giunta regionale, la Comunità Montana del Fortore auspica collaborazione e attenzione per le aree interne

redazione 3 ore fa

Serluca nella Giunta Fico, gli auguri del presidente del Consorzio Asi Vessichelli

redazione 3 ore fa

Pronto soccorso del “San Pio”, il sindaco di Morcone chiede chiarimenti: ‘Troppi disservizi segnalati dai cittadini’

redazione 3 ore fa

Giunta Fico, la UILA Campania rivolge auguri di buon lavoro a Maria Carmela Serluca

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 3 ore fa

Pronto soccorso del “San Pio”, il sindaco di Morcone chiede chiarimenti: ‘Troppi disservizi segnalati dai cittadini’

redazione 5 ore fa

Giunta regionale, Unimpresa: “Scelte radicate nei territori, ora interventi concreti per le aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content