fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A San Nicola Manfredi nasce l’associazione FuturUp: sarà laboratorio civico per valorizzazione territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nei giorni scorsi c’è stato sicuramente un po’ di fermento nelle vicende politiche locali, che hanno riguardato sia la minoranza che la maggioranza, diversamente da quanto si è cercato di far apparire mediaticamente come inerente esclusivamente il nostro gruppo di minoranza, anche se delle vicende altrui ci interessa ben poco.

Cogliamo l’occasione per rappresentare che “Progetto per San Nicola Manfredi” – scrive Nico Ciampa – non è un gruppo internamente diviso, tutt’altro. E’ semplicemente un gruppo che, risultato sconfitto alle ultime elezioni comunali dopo tanti anni di governo, ha vissuto una fase fisiologica di “ricalibratura” interna rispetto a quella che è l’attuale posizione politica sul territorio e rispetto ai mutati obiettivi. Un processo di crescita avviatosi autonomamente già all’indomani delle elezioni e senza l’assillo di future scadenze elettorali, traendo forza in chi ci ha riposto la propria fiducia e in chi deciderà di farlo nel futuro. Abbiamo dato, probabilmente, l’idea di essere un po’ statici e silenti, ma è stata una scelta voluta. Avevamo l’esigenza anche di far maturare i processi e far consolidare quelle che erano e sono le istanze provenienti dal territorio, in una contrapposizione democratica dei ruoli tra maggioranza e minoranza. L’aver ascoltato le voci di tutti ci ha portato, unanimemente, a costituire FuturUp, un’ associazione no profit a servizio del territorio e nei prossimi giorni renderemo noti ulteriori dettagli.

Nel suo spirito costitutivo FuturUp – continua Ciampa – ha l’ambizione di essere una sorta di laboratorio civico, una porta aperta a tutti, un contenitore da riempire, un lascito per le generazioni future, un fil rouge capace di generare nuove reti sul territorio e legate da un unico denominatore comune che è rappresentato dal senso di appartenenza. Fin da subito vuole essere da stimolo verso chiunque abbia a cuore la crescita e la valorizzazione del proprio territorio e verso le nuove generazioni.

“Progetto per San Nicola Manfredi” continuerà a mantenere un ruolo più strettamente politico in ambito consiliare, mentre all’associazione spetterà un ruolo esclusivamente sociale, uno strumento a disposizione del cittadino. Abbiamo altresì previsto, internamente all’associazione, la creazione di uno Sportello per il Cittadino, uno strumento interattivo multidisciplinare e capace di fornire assistenza professionale a qualsivoglia esigenza della cittadinanza locale. Il futuro si costruisce insieme, perché il futuro ci appartiene”, conclude Ciampa. 

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 3 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

redazione 3 ore fa

Vicenda mensa scolastica a Montesarchio, l’amministrazione: “Episodio isolato, polemica della minoranza strumentale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 6 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 6 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 8 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content