fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diritti dei detenuti, la Provincia cerca il ‘Garante’ per il Sannio: c’è l’avviso pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia cerca un professionista per ricoprire il ruolo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale nella Provincia di Benevento. La decisione segue l’ok del Consiglio provinciale, ricevuto nella seduta del 15 febbraio 2023, quando è stato approvato il regolamento che ne disciplina attività funzioni e compiti.

La Rocca per questo ha dato il via ad procedura ad evidenza pubblica per individuare il candidato migliore. Per partecipare alla selezione a mezzo pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.provincia.benevento.it.

Al Garante è attribuito il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall’Italia.

Non solo: promuove, a favore delle persone private della libertà personale, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio della provincia di Benevento, compatibilmente con la condizione di restrizione, l’esercizio dei diritti, la partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi provinciali, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, alla casa, al lavoro, alla formazione, alla culture, all’assistente, alla tutela della salute, allo sport.

Inoltre, ha il compito di favorire iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della comunità civile sul tema dei diritti delle persone private della libertà personale e sull’esigenza di garantire loro dignità e trattamenti improntati al senso dell’umanità; favorisce il coordinamento di soggetti operanti nel campo della promozione delle iniziative di cui alla lettera; promuove, con le amministrazioni interessate, intese utili all’espletamento delle sue funzioni, anche attraverso visite periodiche nei luoghi di detenzione, svolte in accordo con gli organi preposti alla vigilanza penitenziaria.

Infime, assume, rispetto a segnalazioni che riguardino violazioni di diritti e prerogative delle persone private della libertà personale, le iniziative necessarie a salvaguardia del diritti fondamentali della persona umana, anche ricercando e richiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti interessate, dei protocolli d’intesa utili a poter espletare le sue funzioni anche ‘attraverso visite ai luoghi di detenzione. L’incarico è a titolo gratuito.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 3 giorni fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 12 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 13 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 13 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content