fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, nasce lo “sportello digitale” di accesso gratuito ai servizi della pubblica amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una via digitale di accesso gratuito ai servizi della Pubblica Amministrazione. E’ questo lo scopo dello “Sportello Digitale” della Provincia di Benevento, attivo dalla “home page” del portale dell’Ente all’indirizzo  https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.provincia.benevento.it&e=f2a60e5d&h=4d153b62&f=y&p=n .

Lo comunica il Presidente Nino Lombardi: l’iniziativa, ha sottolineato Lombardi, vuole favorire un rapporto diretto tra i cittadini e gli Enti pubblici allorché i primi richiedono ai secondi l’erogazione dei servizi di competenza.

Nell’ambito del Programma promosso dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale e del progetto “Nero Digitale”, sono stati realizzati Sportelli di Educazione ed Assistenza Informatica, rivolti ai cittadini sprovvisti delle competenze per i servizi digitali, nelle province di Avellino, Benevento e Campobasso. Lo “Sportello Digitale” della Provincia di Benevento, grazie ad un personal computer e ad Internet, consente alle fasce più deboli della popolazione, pur restando a casa, un approccio facile soprattutto ai servizi nel campo della sanità e della previdenza.

Lo “Sportello Digitale” nasce dal lavoro dell’Agenzia Agorà di Promozione e Sviluppo Sociale ed il Servizio Informatico – Centro Elaborazioni Dati della Provincia, con la supervisione del Segretario Generale dott.ssa Maria Luisa Dovetto.

In dettaglio, gli utenti dello Sportello, che è gestito dai “Digital Angels”, ovvero da operatori volontari del servizio civile digitale, hanno accesso ai servizi territoriali informatici per creare un domicilio digitale (SPID, PEC) utili per l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, quale l’Inps per i relativi servizi; possono ricercare lavoro tramite internet e social network, o richiedere il fascicolo sanitario elettronico e la prescrizione elettronica dei farmaci e le prestazioni specialistiche; oppure utilizzare carte per pagamenti e acquisti di vario tipo; avviarsi nell’alfabetizzazione informatica e nella formazione di una cultura digitale; etc.

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello al n. 0824/774302, via email all’indirizzo sportellodigitale@provincia.benevento.it o presentarsi, previo appuntamento, alla sede della Provincia di Benevento Piazzale Giosuè Carducci n.1 – Benevento (BN) – Ufficio Presidio CED. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 14:00.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

redazione 2 settimane fa

Fino a venerdì il Complesso Sant’Agostino ospita la Conferenza Internazionale su Metrologia e Trasformazione Digitale

redazione 2 settimane fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

Alberto Tranfa 3 settimane fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 3 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content