fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aree interne, l’assessore di Telese Terme Filomena Di Mezza è la delegata di Anci Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con nota del 22 febbraio il Presidente dell’ANCI Campania, Carlo Marino, ha conferito all’Assessore del Comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza, la delega a coordinare le problematiche connesse alle aree interne, in primo luogo quelle di Benevento e dell’Irpinia.

Affrontare e comprendere i fenomeni  dello spopolamento, la riduzione dei servizi essenziali  a partire da sanità e scuola e in generale situazioni di disagio economico e sociale: questo il mandato.

“Un incarico che mi onora e che cercherò di svolgere con impegno e condivisione con gli altri rappresentanti dei territori interessati – ha commentato Filomena Di Mezza -.

Gli amministratori locali hanno un  ruolo fondamentale nella  individuazione delle strategie più idonee a superare i disagi e le difficoltà delle aree interne perché sono le sentinelle dei territori che governano. Occorre – ha poi aggiunto – una maggiore sinergia tra i vari livelli della politica per poter meglio orientare la programmazione  nazionale e regionale che sia attenta e partecipe delle esigenze  reali delle aree interne, oggi  ancora di più, in previsione dell’ autonoma differenziata”.

Il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, evidenzia l’importanza della delega assegnata dall’Anci al suo assessore. “Le aree interne rappresentano oggi il punto nevralgico della Campania come dell’intero Paese – ha dichiarato il primo cittadino-. Ringrazio il presidente di Anci Campania Carlo Marino per questa scelta, che ci onora, e sono certo che l’avv. Di Mezza saprà assolvere al meglio il suo ruolo nell’Associazione”.

Fanno già parte della Associazione Nazionale Comuni Italiani il sindaco di Telese Terme (Comitato Direttivo) e il presidente del Consiglio Comunale, Maria Venditti (Anci Giovani).

“E’ con piacere che saluto la nomina dell’assessore Filomena Di Mezza a delegata per le aree interne – dice il presidente di Anci Campania, Carlo Marino -. Il nostro Direttivo e i lavori all’Assemblea regionale di San Leucio hanno prestato grande attenzione alla condizione delle aree interne della Campania, in particolare a quelle del Beneventano e dell’Irpinia, sottolineando le criticità soprattutto in riferimento a diritti universali di cittadinanza come sanità, scuola, trasporto locale. Una sofferenza che intendiamo affrontare in modo sistematico, attraverso la convocazione dei “sindaci dell’osso” che possono darci, dalla loro trincea operativa, suggerimenti e proposte da portare sui tavoli della Regione e del Governo. Anci Campania intende ora – attraverso la nomina dell’avvocato Di Mezza – spingere a fondo il versante del confronto, della partecipazione e dell’organizzazione, chiamando a un diretto e appassionato protagonismo gli amministratori delle zone interne”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

redazione 1 settimana fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

redazione 2 settimane fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 2 settimane fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, una volpe ruba la scena (e la pallina) al circolo tennis

redazione 4 ore fa

Screening, mercatini ad Apice, novello e castagne: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 14 novembre 2025

redazione 13 ore fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, una volpe ruba la scena (e la pallina) al circolo tennis

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 14 novembre 2025

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 4 ore fa

Screening, mercatini ad Apice, novello e castagne: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content