Comune di Benevento
Benevento, l’Agenzia delle Dogane rimarrà in via Pacifico fino a dicembre 2025

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Agenzia delle Dogane rimarrà nella sede di via Maria Pacifico fino a dicembre 2025. Il Comune di Benevento ha infatti prorogato la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà di Palazzo Mosti. Oggi la determina del Servizio Patrimonio, a firma del dirigente Riccardo Feola, che sancisce l’accordo.
L’intesa tra l’Ente e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli era stata sottoscritta il 20 dicembre 2016: un rapporto della durata di sei anni e fino al 19 dicembre 2022. L’Agenzia aveva poi richiesto la proroga del contratto, in virtù del trasferimento dell’Ufficio presso il compendio di via XXV luglio – di proprietà del Demanio -, per il quale sono stati avviati i lavori per un più ampio progetto di ristrutturazione e riqualificazione.
Da qui la richiesta di proroga per altri 3 anni e l’ok del Comune, tenuto conto che la richiesta in uso gratuito “è motivata dalle finalità istituzionali che consentono il rafforzamento della presenza della struttura sul territorio di Benevento, in considerazione delle condizioni di estremo favore accordate dallo Stato alla città di Benevento, accrescendone l’economicità e la fase di ripresa del ciclo economico del territorio puntando soprattutto sull’export”.