fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dimensionamento scolastico, FdI Benevento replica alla Fortini: ‘Nessuna implicazione del Governo Meloni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio interviene nuovamente sulla questione del dimensionamento scolastico sollevata nelle scorse settimane dal PD locale: “Abbiamo seguito con molta attenzione l’intervento dell’Assessore Regionale all’istruzione Lucia Fortini, sperando che emergesse un barlume di verità sul dimensionamento scolastico. Purtroppo, prendiamo atto che così non è stato. Ancora una volta, assistiamo ad una versione ad usum delphini del problema che (nel tentativo demagogico di coprire mancanze e responsabilità riconducibili proprio all’inerzia della Regione Campania) viene prontamente, seccamente smentita dai veri cultori ed attori del mondo scolastico.

E lo fa – aggiunge la nota – con dovizia di particolari il Capo del Sindacato Presidi ANP Prof. Antonello Giannelli. Cosa dichiara il Preside? Riportiamo fedelmente il passaggio: ‘Non sono tagli è un ridimensionamento dovuto al calo demografico e che tiene conto delle particolarità geografiche delle diverse regioni. Perdiamo 100 mila studenti all’anno … le scuole vanno riorganizzate. Quindi non tagli del personale ma accorpamento degli istituti più piccoli”. Ma al di là della chiarezza e della straordinaria obiettività dell’illustre professore, ci sia consentito di porre alcune semplici domande all’Assessore Fortini: cosa c’entra l’autonomia differenziata col dimensionamento scolastico? Non è forse vero, come purtroppo è vero, che la disciplina in materia era prevista è dettata dal PNRR ( missione 4-C1-riforma 1.3 – riorganizzazione del sistema scolastico ) sottoscritto dal Governo Draghi? E chi ha votato quella misura? Il PD e tutti gli altri partiti, ad eccezione di FdI.

Quindi, gentilissima Assessore Fortini, nessuna implicazione del Governo Meloni – conclude -. Se non quella di dar seguito a quanto stabilito in sede europea e dal Governo Draghi col voto a favore del suo partito. Ci spieghi cortesemente, come mai soltanto oggi la Regione Campania, si accorge di questo problema? Non è forse vero, come purtroppo è vero, che era compito prioritario dell’istituzione regionale procedere al dimensionamento? Perché non lo ha fatto e soltanto oggi lo solleva in maniera strumentale? A questo punto, ci permetta con la massima franchezza di respingere al mittente certe accuse infondate e malevoli. Tuttavia, FdI è pronta a cogliere il suo invito a collaborare e a dare il proprio contributo di idee e di professionalità, ribadendo quanto già dichiarato col nostro precedente comunicato. A condizione, però, che la sinistra si liberi di certi refusi ideologici che la inducono a bugie che inevitabilmente hanno le gambe corte”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 7 giorni fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 3 settimane fa

Fratelli d’Italia Sannio: Iannotta e Principe entrano nella Segreteria politica

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content