fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Acque Sannio e Delibere bocciate, Forgione: “Sorpreso, in Molise orientamento diverso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sorpreso ma fiducioso. Così Pompilio Forgione, presidente dell’Eic Sannio, reagisce alla notizia del parere negativo reso dalla Corte dei Conti sulle delibere di adesione ad Acque Sannio votate nelle scorse settimane da diversi consigli comunali del Beneventano. Dichiara Forgione: “Apprendo con stupore che la Sezione Regionale di Controllo della Regione Campania, nella Camera di Consiglio del 15.02.2023, ha espresso parere negativo in ordine alla deliberazione che i Consigli Comunali della Provincia di Benevento, a seguito della intervenuta diffida del Presidente della Giunta Regionale della Campania, hanno di recente approvato, ritenendo non adeguatamente motivate le determinazioni assunte dal punto di vista della convenienza economica e sulla sostenibilità finanziaria.

Il parere reso, tenuto conto dei sessanta giorni a disposizione dalla Corte dei Conti, si discosta,  da un  alto e  meditato parere reso, su questioni assolutamente analoghe a quelle di cui ci siamo occupati in provincia di Benevento negli ultimi mesi, dalla sezione Molise della Corte dei Conti  nello scorso mese di dicembre. In tal caso i giudici molisani, chiamati ad esprimersi sulla delibera consiliare del Comune di Frosolone di acquisizione delle quote della società molisana di gestione del Servizio Idrico Integrato, non solo hanno espresso parere positivo ma hanno sottolineato di “atto dovuto” delle deliberazioni consiliari, in quanto legislativamente vincolate.

Il Piano d’Ambito Distrettuale della Provincia Sannita, approvato dal Consiglio di Distretto il 20 gennaio 2023 e da E.I.C. il 06 febbraio 2023 contiene tutti gli elementi richiesti dal Giudice Contabile e, quindi, si procederà ad estrarre da tale volume – stiamo parlando di oltre 1.000 pagine – i dati significativi per la gestione del Servizio Idrico Integrato a mezzo società mista.

Trattasi in buona parte di dati assolutamente notori per tutti gli operatori del settore (assenza di un Gestore Unico Pubblico sul Territorio, assenza di impianti di Depurazione di Livello Distrettuale, necessità di investimenti significativi per ridurre perdite idriche e migliorare l’erogazione dei servizi, assenza di personalità interne specifiche, ridotta capacità di indebitamento degli Enti Locali della Ns. Provincia) che saranno sottoposti nuovamente al Giudice Contabile che  ha indicato gli elementi ulteriori di approfondimento che i Comuni dovranno vagliare.

Si resta, pertanto, assolutamente fiduciosi sul buon esito di tale iter deliberativo preordinato alla scelta di un partner privato che possa supportare adeguatamente i Comuni Sanniti nella gestione del SII sia sotto il profilo finanziario che sotto quello gestionale”.

 

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 54 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content