fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Limatola si prepara al Carnevale: tre giorni di festa, si parte domenica 12 febbraio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ventinovesima edizione del Carnevale limatolese. Si ritorna finalmente in piazza. Reso noto il programma. Tre giorni di festeggiamenti: 12, 19 e 21 Febbraio. 9 i carri che sfileranno:6 allegorici, il carro maschera che ritorna ad aprire la sfilata, il maestoso carro dei suonatori di botti e il tradizionale carro gastronomico. Le sfilate toccheranno le quattro frazioni.

La prima sfilata, il 12 Febbraio, partirà da Ponte Galliano, toccherà Biancano in mattinata e Giardoni nel primo pomeriggio. Il 19 Febbraio i carri sfileranno a Giardoni in mattinata e al Casale nel primo pomeriggio. Il 21 Febbraio il corteo dei carri partirà nel pomeriggio da ponte Galliano verso il Casale e da qui farà ingresso in piazza San Biagio, dove sarà allestito il palco e dalle ore 15, in tutte e tre i giorni di festeggiamenti, si terranno gli spettacoli.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Limatola con il patrocinio e il contributo del Comune di Limatola, vede la partecipazione di centinaia di volontari coinvolti dall’allestimento dei carri all’allestimento degli spettacoli. Si preparano gli ultimi dettagli per un’edizione memorabile, la prima dopo la pandemia. In piazza si esibiranno gli studenti dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, la scuola di ballo “Loca Dance” di Maria Antonietta Giordano e l’Asd “ArtGioia”. Ritorna sul palco nelle vesti di Pulcinella, Giulio Toscano, che declamerà i 12 mesi. La colonna sonora sarà affidata alla “Formula K” in versione folk e dopo il suono delle botti, tini e falci di “A’ battuglia nova” si chiuderà con un dj set.

C’è attesa per ammirare i carri allegorici, alcuni presenteranno dei veri e propri spettacoli e, per l’entrata in piazza del carro dei suonatori di botti limatolesi, che si ispirano alle battuglie di pastellessa di Macerata Campania. Sul carro ci saranno circa 40 suonatori di botti, tini e falci, il più giovane ha solo 6 anni. La sfilata sarà aperta dal mascherone, voluto dalla Pro Loco nel 2010 e divenuto il simbolo della manifestazione: una faccia buffa con in testa un cappello che ha per cupola il Castello di Limatola e una trombetta che ricorda la vecchia chiesa di San Biagio.

L’immagine scelta è semplice ma di forte impatto comunicativo: la faccia buffa invita al divertimento puro, genuino, che ha sempre caratterizzato la manifestazione limatolese, così come il cappello e la trombetta evocano il territorio con alcuni dei suoi beni storico-artistici più importanti. Il mascherone farà da sfondo sul palco in piazza San Biagio e campeggia sul manifesto che ha lanciato la XXIX edizione del Carnevale. Per le strade del paese e in piazza non mancherà il carro gastronomico che distribuirà gratuitamente il pane con mortadella, sarde, e vino.

Il giorno prima di sfilare per le strade di Limatola, l’11 febbraio, ci si ritroverà in piazza Paradiso, alle ore 19, per l’accensione del fuoco di Sant’Antonio, la manifestazione, che si sarebbe dovuta tenere il 17 Gennaio e rinviata a causa del maltempo. L’iniziativa è del “Gruppo piazza Paradiso” che ripropone una tradizione della Limatola contadina, quando in occasione della festa di San’Antonio Abate, con la quale si entra ufficialmente nel periodo di Carnevale, si teneva la cerimonia del fuoco e si benedivano gli animali. Info: fb Prolocolimatola

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Forza Italia, Fiorenza Ceniccola nomina il nuovo segretario dei giovani a Limatola

redazione 2 mesi fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 2 mesi fa

‘U Faust’ proietta il Carnevale di San Leucio del Sannio ad evento di rilievo regionale per numero di presenze

redazione 2 mesi fa

Pago Veiano in festa per il Super Carnevale 2024

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content