fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Benevento, porte chiuse per il fotovoltaico nelle aree industriali: “Priorità è creare occupazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Momento di confronto, questa mattina, per il Consiglio Generale dell’Asi. All’ordine del giorno, le numerose richieste di realizzazione di impianti fotovoltaici giunte per l’area di ponte Valentino così come per gli altri agglomerati industriali. “Bisogna dare una risposta, e bisogna farlo assieme” – spiega Luigi Barone, presidente del Consorzio Asi Benevento – che per l’occasione ha voluto convocare anche i soci Comune e Provincia, rappresentanti dal sindaco Clemente Mastella e dal presidente Nino Lombardi.

A prendere la parola, nel dibattito che ha seguito l’introduzione di Barone, imprenditori e amministratori. Ed è stato un coro unanime di “no” quello emerso dalla discussione, con Cosimo Rummo a tracciare la linea: “Nei prossimi anni, grazie al Pnrr,– ha spiegato l’imprenditore beneventano – arriveranno diverse opportunità di investimento. Se saturiamo gli spazi oggi, concedendo lotti a chi si propone di produrre energia ma non di creare occupazione, rischiamo di perdere un’occasione”. “E nel caso – ha aggiunto ancora – noi saremmo costretti a spostare altrove i nostri investimenti”.

Insomma, una presa di posizione chiara e forte, quella di Rummo. Ma condivisa da tutti gli interlocutori. Ha provato a tirare le fila, allora, il sindaco Mastella, proponendo un momento di confronto tra l’Asi e i sindaci di quei comuni in cui si sono concentrate le richieste di insediare impianti fotovoltaici. “Vediamo se è possibile fare una ricognizione delle aree che possono essere concesse senza pregiudicare l’impegno presente e futuro di quegli imprenditori interessati a creare lavoro. Perché la priorità, nel Sannio, è l’occupazione”.

E dall’inquilino di palazzo Mosti è giunto anche un invito – rivolto alla politica ma anche agli industriali, alla Camera di Commercio e a tutte le forze sociali – a fare squadra per aprire una sorta di vertenza per le Aree Interne della Campania.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ponte Valentino, in arrivo quasi 4 milioni per infrastrutture e sviluppo: soddisfatto Vessichelli

redazione 3 mesi fa

Asi, il presidente Vessichelli a Gorizia per un dibattito sulla transizione energetica

redazione 5 mesi fa

Agricoltura, la CIA Campania lancia l’allarme su fotovoltaico ed eolico selvaggi

redazione 6 mesi fa

Centrale fotovoltaica tra Benevento e Pietrelcina: ForumAmbientalista all’attacco

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 15 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 15 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 15 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 48 minuti fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 15 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 18 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content