fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, il 13 e il 17 gennaio l’open day dell’istituto comprensivo ‘Bosco Lucarelli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Studiamo in Libertà. A scuola è meglio” è il motto scelto per le iniziative di orientamento in entrata e di presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento, finalizzate alla campagna iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2023/24 e che si concretizzeranno nei due Open Day organizzati dall’Istituto, in calendario per venerdì 13 e martedì 17 Gennaio 2023.

In particolare, il prossimo 13 Gennaio, dalle ore 15.45 alle 17.45, porte aperte alla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “G. B. Bosco Lucarelli”, ospitata da qualche anno nel plesso “Paola Collarile” in piazzale Catullo (zona via Torre della catena), in attesa del ritorno nella storica struttura di via Gioberti interessata da un importante intervento di riqualificazione. Per l’occasione, gli alunni frequentanti la scuola, guidati dai docenti, accoglieranno le famiglie dei nuovi iscritti presentando le attività curriculari ed extracurriculari che si svolgono nella scuola secondaria tramite laboratori pratici relativi a tutte le discipline di studio e dimostrazioni dei progetti più significativi.

Si replicherà poi martedì 17 Gennaio presso i plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: “San Modesto 2”, “Silvio Pellico”, “San Vito”, “Epitaffio”, “Papa Orsini” e “Via Torino”, dalle ore 16.15 alle ore 18.15. Anche in questa occasione, alunni e docenti presenteranno l’offerta formativa accogliendo famiglie e nuovi iscritti con laboratori grafico-manuali, grafico-pittorici, creativo-manipolativi, artistico-espressivi, matematico-scientifici, linguistico-espressivi, tecnologici, di coding, di riciclaggio, di lettura, fino a teatrino con marionette e preparazione di un lapbook di carnevale.

“Il nostro istituto – commenta il Dirigente scolastico, Domenico Zerella – ha enormi potenzialità, in particolare per l’ubicazione della maggior parte dei plessi in un territorio, il rione Libertà (da qui il richiamo nel titolo degli Open Day “Studiamo in Libertà”), che necessita quotidianamente di un’azione di interesse sociale prima ancora che pedagogico-educativa e che soltanto la scuola può fornire. Certo – continua il Dirigente – scontiamo alcune difficoltà di natura strutturale legate alla chiusura di alcuni plessi negli ultimi anni, ma anche per questo le tante sinergie attivate con enti, associazioni e realtà attive sul territorio ci consente di ampliare, diversificare e modulare la nostra offerta formativa per venire incontro alle esigenze delle famiglie e degli alunni. Penso ad esempio, oltre ai tempi scuola diversificati, al progetto Rugby-legalità, alla Comunità educante, alla rete contro la dispersione, alle attività corali e musicali del percorso dedicato della secondaria e con la Fondazione Pomigliano Jazz, alle tante iniziative di inclusione-integrazione che fanno della nostra una scuola realmente partecipata ed innovativa. Insomma – conclude il Dirigente Zerella – come dico spesso ai nostri docenti: avanti tutta, studiamo in Libertà… A scuola è meglio!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Gli alunni dell’Iti Bosco Lucarelli e WWF Sannio uniti per l’Earth Hour

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 1 settimana fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

redazione 1 settimana fa

Unisannio, il 20 marzo l’Open House Day: 1600 gli studenti in arrivo dagli istituti superiori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content