ENTI
La Provincia saluta Adele Matarazzo: l’istruttrice culturale della biblioteca ‘Mellusi’ va in pensione

Ascolta la lettura dell'articolo
La grazia, il garbo, l’educazione, la competenza, la preparazione, la professionalità, la dedizione: sono queste le qualità che hanno contraddistinto l’esperienza di lavoro quale istruttore culturale di Adele Matarazzo al servizio del pubblico e degli studiosi per 35 anni presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento.
Lavoro che, ormai alla Vigilia di Natale, si è concluso per aver raggiunto le quote che le norme stabiliscono in ordine al pensionamento del personale pubblico dipendente. Ma è davvero difficile per tutti, soprattutto per gli studiosi, i Colleghi, i suoi Dirigenti, arrendersi all’idea di non poter più avvalersi nel prossimo futuro del parere scientifico, dell’apporto umano e della cooperazione alle ricerche in Archivio della dott.ssa Matarazzo.
Se il polo culturale dell’Istituto di Corso Garibaldi è il contenitore di una straordinaria messe di fonti, di documenti, di informazioni ed evidentemente di libri, Adele Matarazzo ne è stato di questo tesoro il silenzioso e discreto motore di trasmissione al pubblico. Figlia d’arte, avendo da sempre il suo papà Raffaele avuto riconosciuti i meriti negli studi classici e nella saggistica, oltre che nella docenza, Adele ha saputo e voluto ritagliarsi un suo spazio preciso e netto quale dispensatrice di servizi culturali.
Il Dirigente Nicola Boccalone, la Responsabile del Servizio Gabriella Gomma e i Colleghi tutti hanno voluto salutare con affetto sincero la loro cara Adele. Con la stessa stima hanno voluto partecipare il loro saluto il Presidente della Provincia Nino Lombardi e la Segretaria generale Maria Luisa Dovetto.