fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alla Biblioteca provinciale la mostra “Lumen Gentium. Quando nascette Ninno. Il Natale in canti, immagini, storie e santi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha aperto i battenti, presso la Biblioteca provinciale Mellusi di Benevento, la mostra dal titolo “Lumen Gentium. Quando nascette Ninno. Il Natale in canti, immagini, storie e santi”, promossa e organizzata da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale, in collaborazione con Macchine Celibi nell’ambito della rassegna InCanto di Natale.

La mostra, particolarmente suggestiva per il grado di intensità del racconto iconografico e di prestigio dei testi esposti, celebra la Nascita di Cristo, evento riconosciuto e presentato come luce del mondo,ovvero come “luce per illuminare le genti”, e resterà esposta in occasione delle Festività natalizie, dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Il tema viene indagato attraverso l’esposizione di Cinquecentine e Settecentine, illustrate da scene della Natività, dei testi antichi delle canzoncine “Quanno nascette Ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, composte da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo di Sant’Agata de’Goti.

Per la prima volta vengono esposte alcune pregiate edizioni di “libri-strenna”, in voga soprattutto nell’Ottocento come dono augurale tra una ristretta fascia di lettori raffinati e benestanti. Una chicca è rappresentata dai libri sul culto di San Nicola nel Sannio dal quale discende la figura di Santa Claus, mentre un’attenzione sarà riservata ai libri sul Natale per i più piccoli.

La mostra è in grado di attirare l’attenzione di un pubblico più esigente ma anche di ragazzi e bambini: il percorso espositivo, infatti, ripercorrerà le storie legate al Natale, attraverso immagini, canzoncine, e vite di santi grazie anche ad un ricco apparato iconografico sulla Natività nell’arte, con particolare riguardo alle manifestazioni artistiche locali: il pregevole pulvino n. 1 del Chiostro di Santa Sofia (detto della Natività) e il presepe De Cillis conservato nel Museo del Sannio di Benevento.

“Questa mostra – dichiara il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, è un percorso narrativo del Natale che oltre a valorizzare il grande patrimonio librario della nostra Biblioteca provinciale che custodisce tesori e testi sacri antichi di inestimabile valore, apporta un contributo culturale importante perché riesce ad indagare il tema universale della Natività con focus sulla storia e sulle tradizioni locali”.

“Ancora una volta – spiega il Presidente di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella- siamo in campo con una serie di attività che rendono il Natale sannita un evento culturale di grande valore e fortemente attrattivo. Mettiamo in circolo risorse, competenze e talenti in grado di fare la differenza e di valorizzare la rete museale della provincia di Benevento consegnandole un ruolo da protagonista”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 3 giorni fa

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesarchio celebra il Natale: successo per il tradizionale pranzo degli auguri

redazione 3 giorni fa

Natale 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca

redazione 3 giorni fa

Apice, gli agricoltori accendono il Natale con i trattori: un messaggio di unità e amore per la terra

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Partito Liberal Democratico, incontro a Montesarchio: avvio dell’organizzazione nel Sannio

redazione 10 ore fa

Riverberi, gran finale a Pietraroja con Ava Alami e il progetto “Candy Cane Snail”

redazione 13 ore fa

Errico (FI): “L’ITI Bosco Lucarelli tra le migliori scuole al mondo, orgoglio per Benevento e per le aree interne”

redazione 15 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

Primo piano

redazione 15 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

redazione 17 ore fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

redazione 23 ore fa

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content