fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dal degrado all’efficientamento energetico: nuova vita per l’impianto sportivo di Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’impianto sportivo polivalente di contrada Capodimonte, a Benevento, ritornerà a vivere grazie ai fondi del Pnrr. E lo farà puntando sull’efficientamento energetico. Trecentomila euro saranno i soldi spesi per i lavori di adeguamento e rigenerazione della struttura: un progetto realizzato dall’architetto Eva Parente e approvato a fine novembre da Palazzo Mosti.

L’area – in stato di completo abbandono da diverso tempo – consiste in un campo di calcio, utilizzato parzialmente anche per tennis e volley, ed in un bocciodromo scoperto. E’ presente anche un fabbricato adibito a spogliatoio per gli atleti, che negli anni ha subito vandalizzazioni di ogni genere. Manca la caldaia, mancano la quasi totalità delle porte; le opere di impermeabilizzazione della copertura non sono più efficienti per cui vi sono perdite di acqua piovana negli ambienti sottostanti. Non solo: le aree dell’impianto sono infestate da vegetazione spontanea, il cancello di accesso ha serrature rotte per cui si accede dall’esterno rendendo possibili danneggiamenti di ogni genere.

IL PROGETTO – Il progetto prevede l’adeguamento alle norme di sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’impianto sportivo.  In primis si interverrà per la pulizia generale dello spazio, eliminando arbusti, rovi e piante infestanti. Sarà sistemata anche l’area interna alla struttura con la posa in opera di pavimentazione in lastre di pietra della zona esterna all’edificio spogliatoio ed ai campi sportivi, installazione di illuminazione esterna su paletti con lampade a led, realizzazione di una zona a verde con messa a dimora di siepe e la posa in opera di cestini portarifiuti. Sarà sistemata la strada esterna di accesso alla struttura e la canalizzazione delle acque di pioggia.

Il campo sportivo esistente di calcio a 5 sarà adeguato mediante la posa in opera di una nuova pavimentazione sportiva sintetica prefabbricata adatta per sport polivalenti (calcio a 5, tennis, pallavolo) e relativa segnatura delle diverse aree di gioco tramite idonea vernice. Saranno sostituiti, inoltre, i proiettori esistenti di illuminazione del campo sportivo con nuovi proiettori a led, installati sui pali esistenti. Sarà sistemato il campo di bocce con pavimentazione sintetica prefabbricata.

Capitolo a parte quello degli spogliatoi: l’edificio sarà ristrutturato con la sostituzione del pavimento e dei rivestimenti, con la revisione delle tramezzature, il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, la pitturazione interna ed esterna, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, il rifacimento delle opere di impermeabilizzazione della copertura piana e la sostituzione delle pluviali, il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, dell’impianto idrico sanitario e dell’impianto di riscaldamento.

Dulcis in fundo l’efficientamento energetico: sarà infatti realizzato un impianto fotovoltaico sulla copertura piana con 10 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino aventi ciascuno potenza di picco pari a 260 Watt, per una potenza complessiva di picco di 2,6 kWp. Infine, sarà installato un impianto solare termico con 3 collettori solari di dimensioni con portata specifica 30 litri/h a mq di pannello, centralina e bollitore solare.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 2 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 3 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 4 giorni fa

Nidi e micro nidi, inizio delle attività educative procrastinato al 22 settembre

Dall'autore

redazione 8 ore fa

AVS: “Sostegno delle ragioni ambientaliste contro deroghe alla caccia nell’area protetta del Parco del Matese”

redazione 8 ore fa

Presentata l’edizione 2025 di Stregarti: Benevento protagonista di un percorso turistico e culturale

redazione 8 ore fa

Limatola, ieri la presentazione del “Cristo morto” del Maestro Gino Rispoli

redazione 8 ore fa

Paduli, inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Presentata l’edizione 2025 di Stregarti: Benevento protagonista di un percorso turistico e culturale

redazione 13 ore fa

Regionali, Fico alla festa dell’Avanti: “Ci sarà grande attenzione alle aree interne”

redazione 13 ore fa

Inaugurato il campo di basket di via D’Annunzio. L’amministrazione: “Un luogo di sport, aggregazione e memoria”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

La storia di ‘Ubik LiberiTutti’, il rifugio di libri e storie che fa respirare la cultura in periferia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content