Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Pnrr e gestione integrata: il 15 dicembre la terza edizione del ‘Focus rifiuti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà il prossimo 15 dicembre, a partire dalle ore 9, presso il seminario arcivescovile di Benevento, la terza edizione del ‘Focus rifiuti’, convegno organizzato dall’Asia insieme al comune di Benevento per riunire gli attori principali che gravitano attorno al mondo del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare per condividere scenari e prospettive.

La giornata si articolerà in quattro sessioni. La prima parte sarà quella dei saluti istituzionali da parte del sindaco di Benevento, Clemente Mastella; del presidente della Provincia, Nino Lombardi; del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora; del rettore dell’Università Unifortunato, Giuseppe Acocella; del presidente Conai, Luca Ruini; del presidente Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti, Vincenzo De Luca; del presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Bruno; del presidente dell’Ordine degli avvocati, Stefania Pavone; del presidente dell’Ordine degli ingegneri, Ivan Verlingieri; del presidente dell’Ordine dei commercialisti, Fabrizio Russo.

L’apertura della prima sessione dal tema ‘Il Pnrr nella gestione integrata dei rifiuti’ sarà affidata all’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro e moderata dal responsabile Conai – Piani di sviluppo differenziata nel Centro-Sud, Fabio Costarella. Introdurrà l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Alessandro Rosa, interverranno: il direttore generale Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, valutazioni e autorizzazioni ambientali, Antonello Barretta; il sindaco di Pellezzano e delegato Anci Campania alle politiche Ambientali dei comuni e Protezione civile, Francesco Morra; il presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano; il presidente di Fare Ambiente, Francesco Della Corte; il membro onorario del comitato scientifico dell’Agenzia europea dell’Ambiente, Walter Ganapini; il presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato; il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Pio, Maria Morgante; il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito.

Si passerà poi alla seconda sessione su ‘Le fasi attuative dell’economia circolare’ che sarà introdotta dall’assessore alle Politiche Economiche del comune di Benevento, Maria Carmela Serluca. Gli interventi saranno affidati al responsabile dell’area tecnica dell’Asia, Fernando Capone; al dirigente Uod Impianti di compostaggio Regione Campania, Antonio De Falco; al professore associato di Economia dell’Unisannio, Roberto Jannelli; al dirigente del settore Ambiente del comune di Benevento, Maurizio Perlingieri; all’amministratore unico di Asia Napoli, Domenico Ruggiero; al referente relazioni business Pa Sud Italia Cassa Depositi e Prestiti, Salvatore Russo; al direttore generale Arpa Campania, Stefano Sorvino; al comandante gruppo carabinieri Tutela Ambiente Noe, Pasquale Starace.
 

Alle ore 14,30 è prevista la parte finale del convegno con una tavola rotonda su ‘Modelli di gestione ambientale a confronto’. Sarà divisa in due sessioni moderate dal giornalista de Il Mattino, Paolo Bocchino. Saluterà l’assessore alle Società Partecipate e Controllo analogo del comune di Benevento, Attilio Cappa, mentre l’introduzione sarà affidata all’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro. Interverranno nella prima sessione Lorenzo Bardelli, direttore Divisione Ambiente Arera; Alessio Ciacci, amministratore unico Cermec e presidente Acsel; Claudio Crivaro, amministratore unico Irpiniambiente; Gianfranco Grandaliano, direttore Ager Puglia; Luca Mariotto, direttore settore Ambiente Utilitalia; Rita Mileno, project manager Utilitatis; Adriano Tolomei, amministratore delegato Ecoambiente Rovigo. La seconda sessione coinvolgerà Giovanni Coscia, presidente Ato Rifiuti Salerno; Vittorio D’Alessio, presidente Ato Rifiuti Avellino; Emilio De Vizia, presidente Confindustria Avellino; Fernando Di Mezza, vice presidente Asso Ambiente; Pasquale Iacovella, presidente Ato Rifiuti Benevento; Vito Luigi Pellegrino, presidente Ato Rifiuti Caserta; Liliana Monaco, dirigente Unità operativa Impianti e Discariche Regione Campania; Giovanni Zannini, presidente della commissione Ambiente e Protezione civile del consiglio regionale della Campania. 

Sono stati invitati il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed il vicepresidente e assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 4 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 giorni fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 6 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 7 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 9 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content