Home SANNIO Fortore San Marco dei Cavoti, nel cantiere Anas della variante celebrata la festa...

San Marco dei Cavoti, nel cantiere Anas della variante celebrata la festa di Santa Barbara

Presso l’imbocco nord della galleria ‘San Marco’, nel cantiere per la realizzazione della nuova variante (1° lotto – 2° stralcio) di San Marco dei Cavoti, è stata celebrata quest’oggi la Festività di Santa Barbara, protettrice dei minatori. Alla cerimonia – officiata dal Vescovo di Benevento, Felice Accrocca – hanno partecipato, tra gli altri, il Responsabile di Anas Campania e Commissario Straordinario del 1° lotto – 1° stralcio, Nicola Montesano ed il Direttore dei Lavori di Anas, Domenico Roy. 

Allo stato attuale sono state completate le strutture in elevazione delle pile e dei pulvini dei viadotti 1 e 2, mentre sono in corso i lavori di costruzione della galleria San Marco, realizzata per circa il 20% della sua lunghezza complessiva di circa 500 metri. 

E’ altresì in corso la realizzazione delle ultime due file inferiori dei tiranti della paratia provvisionale dell’imbocco sud della galleria, oltre ad una serie di opere d’arte minori lungo l’intero tracciato della variante, che si sviluppa per un’estensione complessiva di circa 2,6 km.  

Lo scorso 16 novembre, inoltre, è stata pubblicato da Anas sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per appalto integrato relativo all’ulteriore 1° stralcio della variante di San Marco dei Cavoti, dell’estensione di circa 2,5 km; la costruzione di tale 1° stralcio consentirà di dare continuità e aggiungere, all’attuale variante Fortorina, in esercizio nei suoi primi 21 km circa da Benevento a San Marco dei Cavoti, ulteriori 5 km in direzione di S. Bartolomeo in Galdo e della Puglia (itinerario in variante alla SS 369 Appulo-Fortorina). 

Articolo precedenteAlluvione Ischia, rientrata l’Unità Operativa della Misericordia di Benevento
Articolo successivoUna delegazione telesina all’insediamento a Viterbo del nuovo vescovo sannita Piazza