fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Piccola Industria Confindustria Benevento: all’Unisannio focus sulla digitalizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso oggi con il focus sulla digitalizzazione il ciclo di seminari organizzati da Piccola Industria Confindustria Benevento e Università degli  Studi del Sannio.

Il percorso ha fornito l’occasione  di incontro e contaminazione di idee oltre che di formazione e di crescita sia per le risorse impiegate presso le imprese, sia per la comunità studentesca che si avvicina al mondo del lavoro. I quattro appuntamenti hanno spaziato  dalla sicurezza informatica alla proprietà intellettuale, dalle strategie di ingresso nei paesi esteri alla digitalizzazione a costo zero. Si tratta di temi imprescindibili per chi vuole stare al passo con un mercato del lavoro globalizzato e in veloce evoluzione.

Il percorso realizzato ha messo in piedi un sistema in base al quale l’innovazione che si sviluppa nell’accademia può trovare applicazione nel mondo reale. Il tema trattato con il  focus odierno ha messo in luce che la digitalizzazione parte da poche, semplici azioni e buone pratiche, spesso attuabili in pochissimo tempo e senza spendere niente. Le tecnologie più avanzate, inoltre, sono sempre più accessibili, fruibili, attuabili e spesso anch’esse partendo da un investimento che poi si rileva a costo zero grazie ai ritorni che lo stesso è in grado di offrire.

Nel seminario sono state illustrate le modalità di accesso ad alcune importanti tecnologie fruibili attraverso siti e servizi presenti sul web e tramite piattaforme realizzate grazie al supporto della realtà aumentata.

Dopo i saluti affidati a Gerardo Canfora, Rettore Università degli Studi del Sannio, gli interventi di Claudio Monteforte, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e Antonella Tartaglia Polcini Delegata del Rettore per la Terza Missione Sociale e Culturale. 

I lavori sono entrati nel vivo. Giovanni Caturano, componente il Consiglio direttivo Piccola Industria e Consigliere Delegato Innovazione, Mare Group, ha messo in evidenza l’importanza di imparare ad usare gli strumenti che già esistono. È capitato spesso che le imprese necessitino di qualcosa che di fatto già è presente e facilmente utilizzabile. 

Massimiliano Di Penta, professore Ordinario Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Dipartimento di Ingegneria – UNISANNIO, ha ricordato che l’obbiettivo del seminario è stato quello  di mostrare come la disponibilità di risorse in rete e l’intelligenza artificiale stanno cambiando il modo di sviluppare il software. Allo stesso tempo, ciò pone una serie di rischi e minacce per le quali occorre adottare opportune pratiche di sviluppo, tra cui l’utilizzo dei “Software Bills of Materials”.

Sono intervenuti, infine, Gianluca Manca (CMO Mare Group) e Martina Autori (Marketing Strategist). Presentati esempi di innovazione a Costo Zero da parte di Maria Teresa Altieri (Innovation Manager).

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 4 giorni fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento porta le istanze delle imprese sannite agli incontri con i candidati Fico e Cirielli

redazione 6 giorni fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 4 ore fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

redazione 5 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 7 ore fa

Puglianello si accende di magia nel weekend dell’Immacolata con il “VILLAggio di Natale” 

Primo piano

redazione 2 ore fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 5 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 7 ore fa

Scomparsa Alberti, cordoglio di Mastella: “Colta e raffinata, promotrice lungimirante del Premio Strega”

redazione 11 ore fa

Regionali, l’affluenza nel Sannio sale al 23,64%: si riduce il gap nel confronto con le precedenti elezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content