fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A San Marco dei Cavoti torna la Festa del Torrone e del Croccantino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A San Marco dei Cavoti ritorna la tanto amata Festa del Torrone e del Croccantino. Proposta per la prima volta nel 2001 e giunta alla XX edizione, può essere considerata una delle più importanti vetrine del Sannio e dell’intera Campania nella promozione del territorio. Quest’anno si terrà per due weekend: il primo dall’Immacolata all’11 dicembre, il secondo il 17 e 18 dicembre.

Per raccontare la storia del Croccantino, il tradizionale torroncino di San Marco dei Cavoti, bisogna mettere indietro l’orologio e tornare nel lontano 1800 quando il Cav. Innocenzo Borrillo, antesignano della pasticceria sammarchese, ebbe la dolce intuizione di chiudere in un abbraccio glassato di zucchero e cacao un nucleo croccante di mandorle e nocciole. Ecco la prima ricetta del torrone Baci. E’ a questo punto che la golosa produzione dolciaria del luogo compie un balzo decisivo: correva l’anno 1891 e altri, sulla scia del Cav. Borrillo, si cimentarono nella pregevole arte del torroncino. Nasce così il tradizionale Croccantino sammarchese, questa volta racchiuso in un golosissimo involucro di cioccolato fondente.

Grazie a questi pionieri della dolcezza oggi San Marco dei Cavoti conta ben nove laboratori che, fra la tradizione del torrone Baci e del Croccantino, in forma classica o nelle sue numerose varianti, continuano a riscuotere conferme in Italia e all’estero. I processi di lavorazioni sono rimasti per lo più invariati, sveltiti dal processo di meccanizzazione di alcune fasi di produzione, ma la ricetta rimane quella originaria quasi come a ricordarci che, in fondo, il Croccantino non potrebbe essere più buono di così.

Il programma prevede l’apertura l’8 dicembre con la Parata delle Majorette, alle 12.15 in piazza Risorgimento; alle 15 l’apertura del XVII Congresso di Medicina Perinatale e Pediatria “Ricerca&Futuro – Accompagnare il cammino”; alle 18 il Presepe Vivente nelle strade del centro storico a cura della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo con itinerario guidato del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Economico. Sempre alle 18 le melodie di Natale con gli zampognari nella casa di Santa Claus e la mostra di cartoline natalizie realizzate dagli alunni della primaria. Alle 20.30, nel Palacrock, l’esibizione del gruppo musicale ‘Voglia d’estate’.

Domenica 11, invece, appuntamento alle 10 con ‘Bambini pasticcioni’, mentre alle 14 – in piazza Risorgimento – evento clou con il Megacroccantino.

Il week end successivo spazio  a convegni, spettacoli teatrali, burattini e balletti.

Info e programma: https://www.lafestadeltorrone.it/

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti accende il Natale con la Festa del Croccantino 2025

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti, guasto elettrico al Liceo Classico: scatta la protesta. Gli studenti: “Si intervenga con urgenza”

redazione 2 settimane fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

redazione 3 settimane fa

Rotary, successo per la Giornata di prevenzione dermatologica a San Marco dei Cavoti

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 settimana fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 settimana fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

ntr24admin 3 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

Primo piano

redazione 8 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 13 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content