fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, dall’8 al 18 dicembre torna il ‘Palio dei Presepi’ alla Rocca dei Rettori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra le iniziative in programma a dicembre, la Pro loco di Benevento Samnium presenta la VII Edizione del “Palio dei Presepi” che  ritorna in esposizione nella Sala “Porta Somma” della Rocca dei Rettori dall’8 al 18 Dicembre 2022.

Duemila anni fa, alla capanna di Betlemme accorsero sia dei poveri pastori che facevano la guardia al loro gregge, sia potenti re della terra che portarono i loro doni in scrigni preziosi. Davanti a quel Bambino giunsero persone provenienti da ogni luogo in cerca di luce e di un segno di speranza. Oggi, come allora, il presepe ci invita a costruire una società dove ogni uomo possa vivere nella pace, nell’unità e nella gioia. Nel presepe c’è posto per tutti i popoli e per tutte le culture, ma non c’è posto per la violenza o la discordia, né per le ingiustizie o l’emarginazione.

 Il Palio dei Presepi è una gara, che  vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini,  dove possono  creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività. 

Ognuno dei  quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto. 

Le iscrizioni potranno essere fatte entro e non oltre il 4 dicembre 2022, compilando la scheda su Facebook “Palio dei presepi” oppure su email samniumbenevento@unplibenevento.it riportata nella pagina oppure inviando il tutto su WhatsApp 3487461747.

Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale. Alla competizione sono  ammessi   le tipologie di opere: presepe tradizionale, dipinti, disegni, sculture. Tutte le opere devono essere presentate tramite un’immagine e un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI. Tutte le opere devono essere di proprietà dell’artista che le propone tutti  i presepi. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre.

Le opere saranno giudicate da una commissione esterna  e saranno giudicate in base ai seguenti parametri: – Lavorazione Artigianale – Originalità e/o ambientazione – Contenuti artistici – Difficoltà di tecnica di realizzazione – aspetto Religioso e spirituale. Verrà stilata una  graduatoria  dalla commissione esterna e verranno premiati i primi 3 classificati.   A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione.

Le foto dei presepi ed i loro autori, previa autorizzazione degli stessi, saranno pubblicati sulla pagina  della pro loco, e resteranno di proprietà della pro loco.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Marco ai Monti vince il concorso ‘Presepi in Parrocchia’

Christian Frattasi 3 mesi fa

Palio dei presepi, il veliero di Giuseppe Galliano vince l’VIII edizione. Carmine Tretola conquista la sezione online

redazione 3 mesi fa

Grande adesione per il Palio dei Presepi della Pro Loco Samnium

redazione 4 mesi fa

La Natività del maestro sannita Antonio Tommaselli esposta alla mostra 100 presepi in Vaticano

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

Antonio Corbo 29 minuti fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 1 ora fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 3 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 3 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content