PRIMO PIANO
ITI ‘Lucarelli’, progetto contro la violenza sulle donne: adotterà due panchine in viale San Lorenzo

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ITI ‘G.B. Lucarelli’ di Benevento scende in campo contro la violenza sulle donne. L’istituto intende infatti adottare due panchine di viale San Lorenzo, proprio di fronte all’ingresso principale della scuola, con l’obiettivo di dipingerle di rosso.
Una iniziativa di sensibilizzazione sul tema, che ha come referenti le docenti Paola Izzo e Mariantonietta Tedino, con l’obiettivo di dare informazioni e fornire dati sulla definizione e sulla diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche, analizzando gli stereotipi più comuni sia sui soggetti autori di violenza che sulle vittime della violenza stessa.
Non solo: vuole creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti caratteristici di una ‘cultura della sopraffazione’ e promuovere una ‘cultura delle prevenzione’ e della non violenza, che aiuti i ragazzi e le ragazze a gestire i conflitti relazionali. I comportamenti a rischio possono essere premonitori di manifestazioni violente: prevenirli e arginarli è indispensabile per evitare un ulteriore inasprimento del fenomeno.
E ancora: vuole sensibilizzare gli alunni, attraverso il lavoro sulle panchine, a sostenere una cultura delle pari opportunità, del rispetto, della non violenza, dell’accettazione del rifiuto e della negazione e a superare pregiudizi e stereotipi, nonché consolidare la cultura del rispetto dell’altro e del diverso da sé.
Infine, vuole educare le giovani generazioni alle forme più varie di convivenza civile e non violenta, attraverso azioni didattiche e pedagogiche efficaci, che si focalizzino sulla percezione del problema sociale della violenza di genere, oltre a formare gli studenti al dialogo e al confronto, indispensabili strumenti di comunicazione che garantiscano la costruzione di una prospettiva inclusiva, valorizzando le differenze anche in ambito socio-educativo.