fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ntr24 a Bruxelles per parlare di Pnrr, Europa e Meridione con l’europarlamentare Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ci sarà anche una troupe di Ntr24 nella delegazione di giornalisti campani invitata la prossima settimana a Bruxelles per far visita al Parlamento Europeo. A fare gli onori di casa sarà l’europarlamentare sannita del Gruppo Greens/Efa, Piernicola Pedicini.

La nostra squadra, composta dal giornalista Antonio Zamparelli e dall’operatore video Antonio De Luca, si fermerà nella capitale belga da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre per documentare una serie di attività, ma anche per visitare l’Emiciclo e il Parlamentarium. In particolare, sarà impegnata martedì 8 novembre, alle ore 12, nella sala ASP-1G1 del Parlamento Europeo a Bruxelles (edificio Altiero Spinelli), in occasione della conferenza stampa di presentazione del concerto evento, organizzato proprio da Pedicini, dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e immagini per il futuro”.

Il concerto si terrà la sera stessa, a partire dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles), e vedrà in scena Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo.

L’iniziativa, che sarà raccontata dalle telecamere di Nt24, è una tappa di un tour che, negli ultimi due anni, ha già toccato diversi siti e località del Mezzogiorno d’Italia.

“Con i nostri testi e la nostra musica impopolare – ha dichiarato Pedicini – vogliamo compiere un’operazione verità su un Sud che le pagine di storia non hanno mai raccontato. E lo facciamo esaltando uno dei patrimoni che abbiamo il dovere di salvaguardare e rilanciare, rappresentato dai nostri straordinari dialetti. Ed è la ragione per la quale i testi sono declinati nei dialetti di ogni regione del Sud. Così come abbiamo voluto che la nostra musica, che amiamo definire impopolare, fosse espressione delle contaminazioni che hanno caratterizzato e magnificato i nostri popoli e le nostre terre.

Con questa iniziativa – ha concluso l’europarlamentare – vogliamo dire a tutti che c’è un Sud che ha voglia di riscoprire la propria identità e che non intende abbassare la guardia nella sua battaglia, perché siano riconosciuti i propri diritti e venga annullato il divario con il Nord del Paese”.

All’evento prenderanno parte sindaci e amministratori di diversi Comuni del Meridione d’Italia e appartenenti alla Rete Recovery Sud, membri del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale e protagonisti di realtà associative che da anni si battono per i diritti del Mezzogiorno d’Italia. Tra i presenti in Belgio anche Pasquale Iacovella e Raffaele Scarinzi, rispettivamente sindaci di Casalduni e Vitulano.

Non è la prima volta che Ntr24 partecipa a iniziative politiche di questo genere: nel 2015 era stato il direttore responsabile Giammarco Feleppa a partecipare ad un meeting con vari europarlamentari campani.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 4 settimane fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Giammarco Feleppa 10 mesi fa

Imprenditoria civica nelle aziende familiari del Sud: la ‘case history’ Sidersan nel primo report FLAG Università-Deloitte

Dall'autore

ntr24admin 1 giorno fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 giorno fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 giorni fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 2 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 11 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 12 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content