Featured
“Il post sul campo da golf viola la par condicio”: l’Agcom archivia segnalazione su Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Agcom ha deciso di archiviare il procedimento nei confronti del Comune di Benevento per la presunta violazione delle disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante l’ultima campagna elettorale dello scorso settembre.
LA VICENDA – La segnalazione era stata presentata dalla senatrice del M5s, Sabrina Ricciardi, che lamentava la presunta violazione dell’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, da parte dell’amministrazione comunale di Palazzo Mosti. Il riferimento era alla pubblicazione di “un post sulla pagina Facebook di Clemente Mastella Sindaco \ Facebook circa la realizzazione di un campo da golf sito nel comune di Benevento per il valore di 20 milioni”.
Secondo la legge a far data dalla convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Il Corecom Campania, lo scorso mese di settembre, aveva deciso di sanzionare Clemente Mastella dopo “aver accertato la violazione” in materia di par condicio. L’organismo aveva inviato, a mezzo pec, una richiesta di controdeduzioni e/o giustificazioni all’Ente, che però non aveva dato alcun riscontro. Il Comitato, visti gli atti, ha ritenuto così “accertata la violazione”, che sarebbe maturata vista la candidatura della moglie del primo cittadino alla Camera, Sandra Lonardo Mastella, con la lista ‘Mastella-Noi di centro’.
Il Corecom ha inviato gli atti all’Agcom per il prosieguo di competenza ed il 3 ottobre è giunta la nota di Palazzo Mosti. Nell’atto, via Annunziata ha chiarito il suo punto di vista specificando che “il post in oggetto è stato pubblicato sul profilo personale di Clemente Mastella Sindaco” e che “il contenuto dello stesso post riguarda la notizia della prossima apertura di un campo da golf per la cui realizzazione l’amministrazione comunale non partecipa ad alcun titolo”.
LA DECISIONE – Il post oggetto di segnalazione e il profilo Facebook “Clemente Mastella Sindaco” sul quale il post medesimo risulta pubblicato – spiega l’Agcom – non contengono link di collegamento alla pagina Facebook istituzionale o al sito del Comune di Benevento né altri elementi di riconducibilità diretta all’Ente. Pertanto, l’iniziativa oggetto di segnalazione, esula dal novero delle attività di comunicazione istituzionale individuate in violazione della legge. Da qui l’archiviazione degli atti non condividendo la proposta formulata dal Comitato regionale per le comunicazioni della Campania.