fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Basket: all’Università di Salerno un seminario con coach della Miwa, Adolfo Parrillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà domani, mercoledì 19 ottobre (ore 11.30) all’Università di Salerno il seminario “Il basket come modello educativo tra inclusione sociale ed evoluzione tattica”, che vedrà protagonista il coach caudino Adolfo Parrillo. Classe 1967, con in tasca un diploma ISEF, Parrillo ha dedicato la sua carriera al basket.

Dal 1984, appena sedicenne, al 2005 ha giocato con Juve Caserta, Basket Morcone, Portorosa Palermo, Nuovo Basket Afragola, Trani Basket, Capri Basket, Pallacanestro Casertana, Magic Team Benevento, Basket Casagiove, Basket Clan Caserta, Basket S. Agnese, Basket Valle Caudina. Nel 2006 – appena terminata l’attività agonistica – il cestita di Moiano ha iniziato una lunga e tuttora attiva carriera da capo allenatore, iniziata sulla panchina del Basket Valle Caudina, e proseguita con Fiamma Basket, Pallacanestro Città di Airola, Basket Lions Bisceglie, Pallacanestro Benevento, Basket Sarno, Pallacanestro Maddaloni, Basket Cedri San Nicola la Strada, Arechi Salerno.

Attualmente capo allenatore e direttore tecnico della Miwa Energia Cestistica Benevento, Parrillo oltre che cestista e tecnico è stato anche dirigente sportivo: a lui il grande merito di aver impiantato, in un territorio povero di opportunità sportive, il primo centro di minibasket in Valle Caudina, nel lontano 1991.

Quell’esperimento apparentemente azzardato si è trasformato negli anni in una realtà sportiva che oggi vanta 150 giovani atleti ed atlete, attivi in diversi campionati regionali. Un’esperienza ultratrentennale con la palla a spicchi, nella triplice veste di cestista, coach e dirigente: grazie a questo background Parrillo discuterà con gli altri invitati di temi come l’educazione attraverso lo sport, lo spirito di squadra, l’evoluzione tattica della pallacanestro, l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, le difficoltà gestionali quotidiane per le società sportive del territorio campano.

Il seminario sarà introdotto da Maurizio Merico (professore associato di Sociologia dell’Educazione per le Attività Motorie Sportive) e moderato da Mario Tirino (ricercatore e docente di Media Comunicazione Sport), anch’egli caudino di Airola. Sono previsti gli interventi di Michele Zullo (presidente della Miwa Energia Cestistica Benevento), e di Gaetano Raiola (professore associato di Teorie, Metodi e Valutazione dello Sport), e un saluto video di Salvatore Parrillo, figlio del coach, playmaker con un passato in Nazionale e attualmente in forze al Latina Basket (serie A2).

Mario Tirino e Adolfo Parrillo hanno annunciato che il seminario sarà dedicato alla memoria dell’indimenticato Emilio “Mimmo” Maiello, che ha dedicato la sua intera vita allo sport e ai giovani e che ci ha lasciati troppo presto.

Il seminario rientra nel ciclo “Sport Educazione Società” organizzato dai docenti Maurizio Merico, Gaetano Raiola e Mario Tirino, nell’ambito delle attività formative della Laurea Magistrale in “Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale”, afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Ateneo salernitano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 3 giorni fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 1 settimana fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

ntr24admin 5 giorni fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 5 giorni fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 5 giorni fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

ntr24admin 3 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 4 ore fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

redazione 4 ore fa

Circello celebra domani il 10° anniversario dell’alluvione in un incontro al palazzo Ducale

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, avviato iter per decadenza sindaco Riccio: nessuna dimissione e mandato completato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content