fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Goglia si dimette dal Forum dei Giovani di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere del Forum dei Giovani di Benevento, Giovanni Goglia, ha rassegnato le dimissioni dalla carica inviando una lettera al presidente, all’assemblea e alla stampa.

“Con la presente – scrive – intendo sottolineare con forza quanto sia lontana dalla mia visione quella di questo forum dei giovani. Nell’ultimo anno ci si è concentrati ad organizzare e a pensare eventi culturali e ludici perdendo di vista la vera mission che un forum dovrebbe avere: non siamo una proloco, né un’associazione culturale, siamo un organo connesso al comune che ha il fine ultimo di fungere da ponte tra istituzioni e giovani rappresentando con forza e vigore le esigenze dei giovani nell’istituzione comunale.

Abbiamo il dovere di non presumere le esigenze ma ricercarle nei giovani, quelli più distanti possibili dalla nostra realtà sociale, dalla nostra cerchia di amici, dalle nostre famiglie e quartieri. Questo è l’unico modo per rilevare esigenze conoscere realtà che non riusciremmo altrimenti a percepire proprio perché non nostre.

Abbiamo il dovere – aggiunge – di promuovere l’attivismo territoriale e attuarlo per tentare di migliorare il nostro territorio. Abbiamo il dovere di aggregare e rappresentate tutti non il nostro punto di vista, di non essere soggetti a nessuno, di saper ponderare la moderazione quando è necessario scontrarci con l’amministrazione.

A distanza di più di un anno l’amministrazione non ci ha ancora assegnato un fondo economico – che ricordiamo – ha il DOVERE di assegnarci subito dopo l’elezione, e adesso in vista delle politiche pare si stia muovendo qualcosa; abbiamo dovuto aspettare 7 mesi per una sede.

Siamo trattati come un gruppo di giovani da sventolare alle manifestazioni, non come un interlocutore a cui è dovuto ascolto. Non ci sono dati spazi e mezzi adeguati e questo forum non ha il coraggio di denunciarlo e di pretendere ciò che gli è dovuto, con tutte le forze a disposizione.

Da quando siamo stati eletti nel 2021, mai, siamo stati interpellati per dare un contributo nello strutturare scelte che avrebbero potuto, anche indirettamente, rientrare negli interessi dei giovani del territorio. E parlo di interventi politici ma anche di interventi strutturali; apprendo dai giornali negli ultimi giorni il progetto di cambiare la morfologia del territorio in alcune zone focali della città, e questo – come tante altre tematiche – intacca l’interesse dei giovani, anche in queste occasioni sarebbe necessario un confronto. Non voglio ora affermare che i progetti previsti siano sbagliati, potrebbero anche essere meravigliosi ma è necessario un consulto, un coinvolgimento, un dialogo, che non c è mai stato.

Evidentemente l’amministrazione non ha ben chiaro qual è il ruolo del forum e noi non siamo in grado di farci ascoltare. Io sono per motivi di studio lontano fisicamente da Benevento e come ricorderete, per questo, ho dato le mie dimissioni dopo pochi mesi dalla nomina di Vicepresidente. Mi sono dimesso da quell’incarico nella speranza che la nomina di qualcuno di più presente al mio posto potesse dar nuovo vigore al forum, che potessimo ritrovare il coraggio di farci sentire con forza, ma nulla è cambiato, e assolutamente non per via di un’incapacità di chi mi ha succeduto ma a causa di una piattezza diffusa, a causa di una moderazione eccessivamente ostentata. La moderazione è saggia solo nel momento dell’accordo, non ci si può confrontare partendo senza una gamba o si perderanno entrambe.

Abbiamo delle responsabilità e non le stiamo rispettando, abbiamo dei diritti e non li stanno rispettando, abbiamo dei doveri che io sento di dover rispettare. Questo Forum è molto lontano dalla mia visione e non sento più per questo di poterne far parte. Consegno con la presente le mie dimissioni come Consigliere del forum dei giovani di Benevento e con esse decado dalla carica di membro di Giunta”, conclude Goglia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Guerino Gazzella, marito dell’assessora Serluca, si dimette dall’Asi Benevento

redazione 2 mesi fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 4 mesi fa

Asl Benevento, si dimette il direttore sanitario Marco De Fazio: il rinnovo dura solo due mesi

redazione 5 mesi fa

Regione Campania, si dimette l’assessore all’Agricoltura Caputo: ‘Non ci sono più le condizioni’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

A Benevento secondo incontro per celebrare gli 80 anni della Repubblica

redazione 16 minuti fa

Alla Mondatori di Benevento nasce “Appia Communitas”: rubrica culturale di libri, cammini e identità in dialogo

redazione 54 minuti fa

Faicchio, approvato all’unanimità il Piano Urbanistico Comunale

redazione 58 minuti fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

redazione 1 ora fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 5 ore fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content