fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Rifacimento asili, Telese ammessa a finanziamento di oltre 3 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Così come si evince dall’allegato 3 Graduatoria Poli Infanzia Regione Campania finanziati con quota di riparto di cui all’allegato 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 2 dicembre 2021, n. 343 (Allegato 3 – Avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU), pubblicato anche online sul sito pnrr.istruzione.it (Futura la Scuola per l’Italia di domani), il Comune di Telese Terme risulta ammesso al finanziamento di 3.575.000 euro per demolizione e ricostruzione di un edificio pubblico già destinato ad Asilo e Scuola dell’infanzia o da destinare ad Asilo e/o scuola dell’infanzia.

“Una bella notizia – commenta il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Siamo in attesa del decreto definitivo ma intanto non possiamo che essere contenti di ricevere questo ennesimo finanziamento, che si aggiunge a quello per la riqualificazione del Centro Polifunzionale ex stabile Suore degli Angeli di via Aldo Moro per un importo di circa 2 milioni e 700mila euro. Viene premiato l’impegno – sottolinea Caporaso -, dell’amministrazione e dei nostri uffici, sempre attivi e operativi anche nella fondamentale fase di ricerca di finanziamenti che ci consentano di rinnovare aree e strutture pubbliche della nostra città. Il nostro impegno in tal senso prosegue senza sosta e senza rallentamenti – aggiunge il primo cittadino -. Abbiamo già un cospicuo numero di progetti pronti con l’obiettivo di intercettare altri finanziamenti e proseguire nell’opera di ammodernamento e di miglioramento, a beneficio della comunità e delle future generazioni”.

“L’intervento finanziato riguarda la demolizione dell’edificio scolastico esistente e la successiva ricostruzione in sito – spiega Vincenzo Fuschini, vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici e Ambiente -. Il nuovo edificio è stato progettato e sarà costruito in modo tale da ridurre al minimo l’uso di energia e le emissioni di carbonio durante il suo ciclo di vita. Particolare attenzione è stata posta nella redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica dell’opera all’adattamento dell’edificio ai cambiamenti climatici, all’utilizzo razionale delle risorse idriche, alla corretta selezione dei materiali. Nello specifico – dettaglia Fuschini -, l’edificio sarà realizzato con involucro edilizio altamente performante e con soluzioni di architettura bioclimatica in grado di favorire il controllo del microclima interno passivamente. Dal punto di vista impiantistico è prevista la realizzazione di un impianto di condizionamento a pompa di calore, di un impianto solare termico e di impianto fotovoltaico con lo scopo di ridurre notevolmente i consumi derivati dall’eccessivo consumo di fonti fossili e l’emissione di gas e di preferire l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Quindi l’intervento è coerente con le politiche ambientali dell’amministrazione le cui deleghe mi sono state conferite dal sindaco. Pertanto – conclude – la soddisfazione è veramente doppia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La proposta: l’IC ‘Telese Terme’ intitolato alla memoria di Piero Angela

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, successo per il terzo weekend di “Magico Natale a… Telese” tra eventi, musica e solidarietà

redazione 2 settimane fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 2 settimane fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Lutto nella Chiesa beneventana: addio al decano dei diaconi Enzo Catapano

redazione 3 ore fa

Le politiche per le aree interne: una strategia ancora incerta

redazione 12 ore fa

Partito Liberal Democratico, incontro a Montesarchio: avvio dell’organizzazione nel Sannio

redazione 14 ore fa

Riverberi, gran finale a Pietraroja con Ava Alami e il progetto “Candy Cane Snail”

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Lutto nella Chiesa beneventana: addio al decano dei diaconi Enzo Catapano

redazione 3 ore fa

Le politiche per le aree interne: una strategia ancora incerta

redazione 19 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

redazione 21 ore fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content