fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Luca della Disney, Jenny De Nucci e Michela Andreozzi: ritorna il Social Film Festival ArTelesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importanti novità dalla Quattordicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, il Concorso Internazionale del Cinema Sociale per registi emergenti e professionisti, Scuole e Università, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro. I lavori di preparazione del SFFA sono in corso, con alcuni cambiamenti e importanti conferme. In primo luogo le date: contrariamente a quanto annunciato, il Festival si terrà a Benevento da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2022. La rassegna sarà presentata ufficialmente sabato 3 settembre a Venezia con una conferenza stampa in Sala Tropicana 1, presso Fondazione Ente Spettacolo. 

Un’altra importante anticipazione riguarda due nomi che saranno presenti al SFFA, Jenny De Nucci e Michela AndreozziJenny De Nucci ha recitato nelle fiction Don Matteo e Un passo dal Cielo, al cinema l’abbiamo già vista in Sempre più BelloPrima di Andare ViaRagazzaccio e il bellissimo cortometraggio Happy Birthday. Sarà lei la madrina del Festival. Presenterà invece la serata di gala di sabato 1 ottobre Michela Andreozzi, attrice, sceneggiatrice, regista e conduttrice radiofonica tra le più prolifiche e seguite in Italia. 

L’ultima notizia riguarda l’opening per i ragazzi. Il tema chiave della rassegna, quest’anno intitolato “Abbracciami”, sarà declinato con particolare attenzione alle scolaresche, infatti il coinvolgimento avverrà con l’invito alle scuole a partecipare al “Back to school – SFFA”: matinées di formazione cinematografica con la proiezione dei film in concorso e la partecipazione di un esperto del settore. L’apertura per i ragazzi, davvero imperdibile, sarà affidata a Luca, l’originale film d’animazione Disney e Pixar diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. Luca è ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, racconta le vicende di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino. Luca è una storia di formazione all’insegna dell’inclusività, tema caro alle scuole e a SFFA. Il riferimento alle scuole non è nuovo per il Festival, visto che il bando di concorso prevede l’area School and University, con i temi Cinelibriamoci (lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale) e Agenda 2030 (best practice per lo sviluppo sostenibile). 

L’ideatore del SFFA è Francesco Tomasiello, giovane appassionato di cinema e teatro che ha risposto alla sua disabilità motoria con un’incontenibile energia e un entusiasmo tale da spingerlo non solo a frequentare i laboratori teatrali di Libero Teatro in cui insegna la madre Mariella De Libero, ma anche a intraprendere corsi di specializzazione per la recitazione. Il SFFA ormai da un quindicennio è diventato un appuntamento imperdibile per il cinema legato all’impegno civile e sociale, oltre che un veicolo di promozione per il cinema indipendente e non. La direzione artistica è affidata a Antonio Di Fede, docente di diritto privato all’Università degli Studi del Sannio che ha già ricoperto il ruolo di direttore artistico nelle passate edizioni, e Susanna Maurandi, organizzatrice di eventi e titolare di SuMa Events, agenzia con un focus specializzato nel mondo cinema e dell’entertainment; life coach ed esperta di cerimoniale e talent handling. 

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 3 settimane fa

Drinkorto 2024: ‘Prova d’amore’ è il vincitore dell’evento firmato Artelesia

redazione 2 mesi fa

Al via la Sessione Primavera del Benevento Social Film Festival Artelesia

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 5 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 6 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 7 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 9 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content