fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Contrastare le truffe e migliorare la qualità di vita: Comune e terzo settore in campo per gli anziani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento in campo per difendere gli anziani dalle truffe e al tempo stesso migliorare la qualità di vita degli over 65. Palazzo Mosti, infatti, ha pubblicato un avviso pubblico per individuare soggetti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione di attività ed interventi a valere sul Fondo Unico di Giustizia.

Per la realizzazione del progetto, via Annunziata ha a disposizione un contributo complessivo di 16mila euro per dare vita a campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, misure di prossimità e interventi di supporto alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio.

I soggetti del Terzo Settore interessati sono invitati, dunque, ad esprimere la loro disponibilità a collaborare con il Comune di Benevento in qualità di partner, nella ricerca di soluzioni tecniche utilizzabili mettendo a disposizione competenze, risorse, esperienze, conoscenze del territorio e della rete dei servizi al fine di integrare e migliorare l’offerta dei servizi.

Obiettivo dell’intervento è quello di definire soluzioni per arginare il fenomeno e diffondere il concetto di “sicurezza partecipata” e di tutela delle vittime, attraverso un percorso mirato a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi che corrono in termini di sicurezza socio-economica, per consentire di mantenere il più a lungo possibile l’indipendenza, l’autonomia e la possibilità di autodeterminazione.

Per questo si lavorerà da un lato alla realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione specifica sul tema delle truffe e raggiri. E’ prevista anche la creazione di una sorta di “carta dei servizi” che raccoglie informazioni sui servizi, sulle opportunità di socializzazione, di screening gratuiti. La diffusione e la distribuzione dovrà essere capillare ed accompagnata da momenti informativi.

Inoltre, si pensa anche all’attivazione di una linea telefonica, con operatore dedicato e formato, per informazione, monitoraggio, prevenzione e con attivazione in caso di necessita di servizi specifici. Ancora: telefonate di cortesia in situazioni di particolare rischio o ad anziani segnalati dai servizi sociali comunali per incrementare il monitoraggio.

Contestualmente, si procederà a percorsi d’inclusione sociale delle persone anziane anche mediante la riqualificazione ed armonizzazione dell’offerta formativa presso i Centri sociali per Anziani esistenti: un modo per migliorare la qualità della vita degli over 65 e accrescere anche le occasioni di socializzazione.

La durata delle attività progettuali è di 12 mesi a decorre indicativamente da ottobre 2022 e fino a ottobre 2023, salvo proroghe del progetto autorizzate dal Comune di Benevento. Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di Raggruppamento temporaneo L’individuazione del partner con il quale sviluppare la coprogettazione avverrà mediante procedura di selezione ad evidenza pubblica. Le domande dovranno essere inviate entro il 3 settembre prossimo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Contrasto truffe agli anziani, proseguono gli incontri formativi con i cittadini

redazione 1 mese fa

Caf Acli Service Benevento: attenzione ai messaggi truffa

redazione 2 mesi fa

“Fidarsi è bene… ma non di tutti”: al via a Benevento il ciclo di incontri contro le truffe agli anziani

redazione 2 mesi fa

Molinara, Alternativa Civica | Futura: ‘Commissariata la Fondazione Attilio Emmanuele’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 16 minuti fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 39 minuti fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

redazione 49 minuti fa

Bombardamenti 1943, Mastella: “Fu giorno atroce, Amministrazione organizzerà commemorazione”

Primo piano

Alberto Tranfa 7 minuti fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 13 minuti fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 16 minuti fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 1 ora fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content