fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Carver Roma

Basket, Serie B Interregionale - Prima giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Colle Sannita, gemellaggio con due paesi nel segno del condottiero Caldora

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Colle Sannita sarà gemellata ai comuni di Castel del Giudice (Isernia) e Pacentro (L’Aquila) per favorire uno scambio di esperienze culturali, turistiche, sportive, economiche, sociali e commerciali. Tra le iniziative di comune interesse, vi è infatti la rappresentazione storica “Jacopo Caldora nella terra del Colle”, che si tiene nei giorni 5 e 6 agosto.

I tre territori sono legati infatti dalle vicende relative alla vita e alle gesta del condottiero Jacopo Caldora (1369-1439). Da qui la firma di un protocollo di intesa con il quale si intende rinnovare l’importanza culturale e sociale che gli eventi legati al Caldora hanno avuto nell’influenzare e nel modificare permanentemente usanze, riti e cerimonie costituenti la vita sociale e spirituale delle tre comunità, ma anche intraprendere iniziative culturali, aprendo pertanto alla adesione anche di altre realtà.

I comuni opereranno, nell’ambito delle attività sociali e culturali, organizzando incontri tra i giovani, studenti e famiglie; iniziative popolari riferite alle tradizioni delle tre comunità; progetti educativi, formativi e di ricerca storico-culturale per approfondire la reciproca conoscenza.

In ambito economico, si svilupperanno incontri tra associazioni professionali e sociali; divulgazione di prodotti tipici; informazione sulle attività industriali, artigianali, commerciali di reciproco interesse.

Allo scopo di promuovere iniziative turistiche, i Comuni opereranno per realizzare programmi di viaggio; promuovere lo scambio di feste popolari tradizionali. In ambito sportivo, infine, si lavorerà per realizzare eventi congiunti di vario genere, coinvolgendo anche altri territori che non fanno parte della rete.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 3 mesi fa

Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

redazione 3 mesi fa

Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

redazione 4 mesi fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 2 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 2 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 4 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 5 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content