fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, crolla la storica quercia di via Meomartini: danni e paura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Paura nel pomeriggio in via Meomartini, a Benevento, per la caduta della quercia secolare che si trova a margine della strada, nei pressi di un supermercato. La pianta si è spezzata nella parte inferiore del tronco crollando al suolo. Fortunatamente, è finita in uno spiazzale senza provocare feriti, ma appoggiandosi e danneggiando parte dell’edifico che ospita il supermarket e uno scooter parcheggiato nelle vicinanze.

Una scena che spezza il cuore a moltissimi cittadini. Il maestoso albero è stato una presenza fissa, quasi un monumento naturale, che tutti si aspettavano di vedere mentre transitavano lungo la centralissima strada del capoluogo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. Al lavoro anche i carabinieri del Comando provinciale e la Polizia Municipale.

“La caduta di una quercia secolare davanti ad un supermercato della città pone ancora una volta il tema della sicurezza dei cittadini e dell’importanza di un approccio quanto più possibile accorto alla questione del verde”. Lo scrive in una nota l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa.

“In attesa che i controlli ci dicano se l’albero in questione sia pubblico o privato – spiega – non può passare in secondo piano, tutt’altro, la questione della sicurezza: per fortuna la caduta dell’albero non ha causato danni ai cittadini, ed è un dato che mi rincuora. Tuttavia non si può non tenere in conto degli altri dati: di una quercia secolare, pianta particolarmente resistente, caduta in un periodo privo di qualsivoglia agente atmosferico che potesse favorirla.

Dunque – conclude -, stante la mia posizione spuria da posizioni preconcette, cosa che credo di aver dimostrato sul campo in un anno di assessorato, credo sia opportuno che tutti abbiano identico approccio alla questione del verde in città: senza preconcetti, affidandoci al giudizio professionale di esperti con l’unico fine della tutela dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 6 mesi fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Benevento, 19enne accoltellato al Rione Mellusi: arrestato coetaneo

redazione 12 mesi fa

Benevento, 80enne investito sulle strisce da coetaneo: è in prognosi riservata

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content