PRIMO PIANO
Dal controllo della pericolosità al disturbo del vicinato: a Colle Sannita le regole per i cani

Ascolta la lettura dell'articolo
A Colle Sannita pubblicato un avviso alla cittadinanza per richiamare l’attenzione sugli obblighi per i possessori e detentori di cani. Il documento è stato firmato dal responsabile della Polizia Locale, Lello Basilone, a seguito di lamentele sull’inadeguata custodia di animali con conseguenti problemi di carattere igienico-sanitario, di decoro urbano, di disturbi notturni e di pericolo per la collettività.
Da qui l’invito con l’obiettivo di sensibilizzare il dovere civico sull’uso e il rispetto degli spazi pubblici, reprimendo quei comportamenti che incidono negativamente sulla salubrità dell’ambiente, sul decoro del paese e sulla sicurezza delle persone.
La prima regola riguarda il controllo di atteggiamenti pericolosi, in quanto il proprietario è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e ne risponde, sia civilmente che penalmente dei danni e delle lesioni a persone, animali e cose provocati. Non solo: l’invito è anche a raccogliere le deiezioni solide ed evitare che con il loro abbaiare, guaire, ululare o latrare, i cani disturbino in modo insistente ed inequivocabile il vicinato.