Fortore
Pago Veiano, Artemide Aps e CSV Irpinia Sannio insieme per la Giornata del Volontariato

Ascolta la lettura dell'articolo
Una giornata trascorsa insieme alla comunità,all’insegna del valore umano e sociale del volontariato quella di domenica 15 maggio, organizzata dall’Associazione Artemide Aps e dal CSV Irpinia Sannio presso il parchetto di via Giacomo Matteotti di Pago Veiano.
L’iniziativa è nata con lo scopo di far capire quanto sia importante il volontariato nelle piccole comunità sannite, grazie all’impegno di tutti i cittadini che nel tempo libero si dedicano ad attività sociali per il bene comune.
La mattinata è iniziata con i saluti di benvenuto da parte dei rappresentanti delle associazioni, per poi passare al gioco “sulla sorellanza come risorsa per la creazione di una rete nella comunità ”, tema che caratterizza l’Associazione Artemide da sempre e che ha a che fare con la capacità di costruire un mondo femminile in cui ci sia integrazione, ma soprattutto conoscenza delle diversità.
Le donne hanno bisogno di unirsi attraverso il confronto ed il dialogo – spiega Lucia De Rosa presidente dell’Associazione Artemide – per realizzare una rete di collaborazione, complicità ed unione nella comunità con l’intento di far sentire ogni singola donna meno sola e allo stesso tempo più forte nell’affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Nel pomeriggio è stata organizzata una dimostrazione cinofila con l’istruttore Alessandro Testa, per poi concludersi con un workshop di pittura creativa, tenuto dall’insegnate di pittura Maria Grazia Napolitano che ha avuto come protagonisti venticinque bambini.
Siamo molto soddisfatte per la partecipazione da parte della comunità e delle altre associazioni del territorio a questa giornata del volontariato – sottolinea Lucia De Rosa- farlo tutti insieme all’aperto dopo quasi due anni di pandemia è stato ancora più bello.