fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Corona: “Utilizzo del San Vittorino e dell’ex Orsoline, il Consiglio Comunale deve chiarire”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa mattina il Consiglio Comunale discute la proposta di assegnazione alla Università del Sannio dei locali del complesso San Vittorino ma non sono stati ancora forniti chiarimenti in merito alla precedente assegnazione dello stabile ex Orsoline, poi revocata, oggetto di strane e contorte ipotesi di utilizzo. 

Ad agosto 2016 – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – l’amministrazione Mastella, appena insediata, approvò il progetto “La Città di tutti, la  per città per tutti” per la riqualificazione delle periferie, nel quale fu inserita anche la proposta di Ostello che la società Geses di Benevento voleva realizzare nell’ex monastero,  con spese a suo totale carico. 

A dicembre 2018 il Consiglio Comunale decise di assegnare lo stesso stabile ex Orsoline all’Università del Sannio che a sue spese lo avrebbe ristrutturato ed utilizzato per attività didattiche della facoltà di ingegneria. 

I lavori a scomputo dei fitti da pagare al Comune furono effettuati e ad ottobre  2019 la nuova sede fu inaugurata, ma a gennaio 2020 il dirigente comunale Antonio Iadicicco  confermò nel cronoprogramma del progetto di riqualificazione delle periferie, che sarebbe stato realizzato  nello stesso edificio l’Ostello proposto dalla Geses.    

A fine 2021, dopo due anni da quella inaugurazione, l’Università del Sannio ha rinunciato allo stabile ex Orsoline perché, sostiene, di essersi accorta in ritardo che la struttura aveva necessità di consistenti lavori per la stabilità dei solai.

Contestualmente – aggiunge nella nota – quell’edificio è stato inserito nel progetto per l’Urban Center, finanziato con fondi del PNRR, che prevede anche “la realizzazione agli ultimi due piani di alloggi per edilizia residenziale sociale, ossia iniziative e programmi che offrono alloggi e servizi di qualità a canoni accessibili anche a chi si trova in una situazione di vulnerabilità economica e/o sociale a causa della quale non riesce ad accedere al mercato privato della casa”.

Quindi l’edificio ex Orsoline per il quale l’Università ha speso più di centomila euro e non ha pagato al Comune 40.500 euro di canoni per l’affitto, sarà di nuovo oggetto di lavori. 

Oggi il Consiglio Comunale esamina la richiesta dell’Università che vuole una parte consistente dei locali del complesso San Vittorino per realizzare residenze ma recentemente il sindaco Mastella ha dichiarato alla stampa che i locali annessi all’Auditorium San Vittorino devono essere utilizzati per ospitare le classi delle scuole da abbattere e ricostruire. 

Un chiarimento sull’intera questione è necessario, anche per comprendere se ci sono eventuali danni all’erario per lavori effettuati inutilmente e canoni per affitto non incassati dal Comune”, conclude Corona.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 3 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 1 settimana fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 10 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 10 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 10 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 11 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 13 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 13 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content