fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fondovalle Vitulanese, interviene anche il presidente del Consiglio di Vitulano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Vi è grande preoccupazione per l’inesattezza di quanto apparso sui quotidiani locali da parte di chi è stato eletto per tutelare gli interessi del territorio e dei cittadini. Con amarezza – scrive la presidente del Consiglio Comunale di Vitulano, Giovanna Mazzone – si nota una regia dietro a tutto ciò con obiettivi ben precisi che trascendono la salvaguardia del territorio così come voluto dal febbraio 2022 dalla nostra costituzione che, all’articolo 9, ha inserito la tutela ambientale. Fortunatamente l’opinione pubblica è vigile e attenta e quotidianamente fa notare a chi di dovere lo scempio ambientale e territoriale che si avrebbe con la realizzazione del 3° troncone della fondovalle vitulanese in base a un progetto risalente agli anni 90 che, così com’è, è stato bocciato oltre che dalla quasi totalità degli abitanti di Ponterutto anche da tutte le associazioni ambientaliste coinvolte. Chissà perché!

I cittadini – aggiunge nella nota – chiedono quotidianamente ai propri amministratori il rifacimento e la manutenzione della provinciale e del tratto di fondovalle esistente, l’unica a valorizzare e non isolare i paesi della valle. È quasi ridotta ad una mulattiera, ma anziché sprecare energie e forze per il ripristino di quella strada, da mesi chi di dovere si concentra a seguire e denigrare la posizione dell’amministrazione di Vitulano che sta facendo quanto sollecitato da istanze sottoscritte e depositate in consiglio comunale dai propri residenti i quali hanno anche autonomamente presentato istanze presso la Provincia di Benevento.

Sulle dichiarazioni riportate – spiega la Mazzone – vi sono una serie di inesattezze. Nessuno ha mai detto che si è contrari all’opera, si è contrari a quel tracciato che nel 2017 non si conosceva nel dettaglio. Si è avuto contezza solo nel 2020 e da quel momento si è cercato in tutti modi di dialogare con la provincia per chiedere una modifica proponendo una ipotesi progettuale avente minore impatto e minor costo, capace di valorizzare e allo stesso tempo salvaguardare l’intera area rurale. Solo in extrema ratio ci si è rivolti alla magistratura e con una lettera aperta alle massime figure istituzionali, azioni tutte condivisibili per il bene del territorio, unica eredità dei nostri figli. Molto apprezzato l’impegno dell’on Maglione Pasquale che venendo sul posto è facendo l’intero tragitto a piedi si è reso conto della distruzione di una intera valle.

In conclusione, qualsiasi cosa avverrà in dispregio del territorio e delle comunità sarà valutato dalla cittadinanza nelle sedi opportune”, conclude la Mazzone.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rinascita e Ripartenza: La Magia della Festa dell’Annunziata nella Valle Vitulanese

redazione 3 settimane fa

Il Comune di Vitulano ha rinunciato al contenzioso sulla Fondo Valle Vitulanese

redazione 2 mesi fa

Valle Vitulanese, I.C. Columbro accoglie delegazione finlandese della scuola Nittylahden Koulu

redazione 2 mesi fa

Fondo Valle Vitulanese: raggiunta intesa tra Regione, Provincia e Comune di Vitulano

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 37 minuti fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

redazione 3 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 ore fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Primo piano

redazione 37 minuti fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Christian Frattasi 2 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 3 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content