fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Ecco ‘INCONTRA’: tecnologia e innovazione al servizio di studenti e imprese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Collaborazione, dialogo e confronto tra mondo imprenditoriale e dimensione accademica, per tenere il passo dei tempi moderni, accelerare la crescita socio economica del territorio e arginare lo spopolamento.

Al via oggi pomeriggio, presso Palazzo De Simone, un ciclo di seminari dal titolo ‘INCONTRA, acronimo di INnovazione, CONoscenze e TRAsformazione digitale‘, iniziativa promossa da Piccola Industria Confindustria Benevento e Università degli Studi del Sannio, incentrata su quattro aspetti principali: sicurezza informatica, valorizzazione degli asset aziendali, analisi di mercato e strategie di ingresso nei paesi esteri e digitalizzare a costo zero.

Proprio la sicurezza informatica, declinata in attenzione per la tutela dei dati e le informazioni aziendali, è stata la tematica al centro del primo step di questo nuovo percorso sinergico, durante il quale sono state illustrate procedure basilari ed esempi pratici di come proteggere il bagaglio di conoscenze a disposizione di un’impresa, ponendo l’accento sulle tecniche di attacco più diffuse e l’esposizione di casi reali.

A spiegare dettagliatamente genesi e finalità dell’iniziativa è Claudio Monteforte, presidente di Piccola Industria Confindustria Benevento.

‘Tra i punti fermi della nostra mission figura l’arricchimento della cultura d’impresa, un fine esaltato dalla proposta giunta dall’Unisannio a cui abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione – le sue parole a margine dell’evento – . Riteniamo di fondamentale importanza trasmettere questa tipologia culturale poiché è alla base del processo di creazione di opportunità per i nostri giovani, passaggio chiave nell’azione di contrasto allo spopolamento che affligge il territorio’.

L’attenzione alle nuove generazioni è un aspetto su cui Monteforte si sofferma con particolare enfasi.

‘Abbiamo da sempre un occhio di riguardo per le nuove leve e siamo in stretto contatto con gli istituti scolastici locali per coinvolgere il più possibile le scolaresche – spiega il presidente – . Gli ultimi due anni di emergenza pandemica purtroppo hanno inevitabilmente frenato il nostro operato ma adesso siamo finalmente tornati in presenza e pronti a ripartire con ancora maggior slancio e dedizione’.

La parola passa poi a Giovanni Caturano, consigliere di Piccola Industria ed esperto informatico, il cui intervento si focalizza sul fenomeno del social engineering.

‘I dati personali non sono qualcosa di etereo ma sono concretamente presenti su server e computer – ammonisce – Non ci sogneremo mai di lasciare le chiavi di casa davanti la porta di ingresso, eppure spesso è ciò che facciamo con le varie credenziali di accesso. In tal senso, uno dei pericoli principali è il social engineering – afferma Caturano – ossia la capacità dei malviventi di agire sotto mentite spoglie per ottenere con l’inganno le credenziali direttamente dai titolari . Occorre consapevolezza del mondo telematico e degli strumenti a nostra disposizione’.

‘Il principale obiettivo di questo primo workshop è offrire una panoramica sui rischi a cui il mondo produttivo è esposto in tema di attacchi informatici – spiega Corrado Aaron Visaggio, professore associato di Sicurezza Informatica del Dipartimento di Ingegneria Unisannio – . Abbiamo mostrato alle imprese quali sono gli strumenti operativi e metodologici per proteggersi. La sicurezza informatica non si può risolvere acquistando un software. Quando parliamo di protezione dagli attacchi informatici è necessario avere precise conoscenze e anche capacità di adattamento al contesto. Bisogna proteggersi con la consapevolezza di essere disposti ad affrontare i cambiamenti attraverso adattamenti e procedure nuove’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 4 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 5 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 18 minuti fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 1 ora fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 2 ore fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 4 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 6 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content