fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Quarant’anni senza Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano: esempi di legalità e coraggio

A Benevento una giornata dedicata alla memoria e al ricordo dei familiari. Martino (Libera): "Le istituzioni raccolgano l'eredità politica di Delcogliano"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si stringe intorno alle famiglie Delcogliano e Iermano. Un abbraccio collettivo per testimoniare l’affetto e la vicinanza a due uomini che hanno dato la vita per la legalità e la difesa delle istituzioni. A quarant’anni dalla tragica uccisione, avvenuta a Napoli per mano delle Brigate Rosse, il Sannio ricorda due suoi figli con una giornata dedicata alla memoria, ma anche alla costruzione di un futuro migliore.

Ad organizzare le manifestazioni il coordinamento di Libera a Benevento che ha promosso un ricco calendario di appuntamenti con lo slogan “Saldi nella memoria, uniti nell’impegno”. Questa mattina, all’auditorium di Sant’Agostino, si è tenuta la sesta edizione del Premio Artistico Letterario in memoria di Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano e riservato alle scuole sannite.

Un momento emozionante per le famiglie, come ha spiegato Antonio Iermano, figlio di Aldo: “Grazie all’impegno delle scuole e di Libera – ha detto -, proviamo a tenere in vita il ricordo di due persone, ma soprattutto il messaggio di emancipazione e legalità che ci hanno lasciato con il loro esempio”.

“La nostra famiglia ringrazia tutta la città per la vicinanza e per l’affetto”, ha aggiunto l’ex assessore e sorella di Raffaele, Felicita Delcogiano.

“Questa giornata rappresenta l’apice delle nostre attività – ha spiegato il referente di Benevento per Libera, Michele Martino -, ma il nostro impegno deve essere quotidiano e non solo legato alle ricorrenze. Il nostro compito è quello di portare avanti l’eredità politica e il grande esempio che ci hanno consegnato Raffaele ed Aldo”.

Alla giornata erano presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Renato Parente, e il vice sindaco Francesco De Pierro, che ha voluto sottolineare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni i principi di legalità e trasparenza.

La giornata in ricordo di Delcogliano e Iermano proseguirà alle 16.30 nella Chiesa di Santa Sofia per messa in memoria delle due vittime innocenti. Mentre alle 19 avrà luogo una Cerimonia commemorativa presso i giardini dell’Università Giustino Fortunato ed, infine, alle ore 20.30 l’Azione Cattolica della Parrocchia S.S. Addolorata proporrà, presso piazzale Aldo Iermano, un momento di preghiera comunitario.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Libera Benevento: “La sicurezza è prevenzione, integrazione e coraggio civile contro racket e violenze”

redazione 1 mese fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 4 mesi fa

Benevento, Villa intitolata a Papa Francesco. Libera: ‘Memoria non si alimenta con la fretta, ma con la condivisione’

redazione 4 mesi fa

Benevento, il sindaco Mastella in Villa per ricordare il sacrificio di Delcogliano e Iermano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 agosto 2025

redazione 16 ore fa

Sannio: sabato con rovesci e temporali, migliora domenica. Temperature in calo

redazione 17 ore fa

Ferrovie, Barone (Lega): “Disagi per lavori sulla tratta per Roma saranno mitigati”

redazione 17 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): ‘Fico genera lo stesso entusiasmo di una pizza con l’ananas’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 agosto 2025

redazione 16 ore fa

Sannio: sabato con rovesci e temporali, migliora domenica. Temperature in calo

Alberto Tranfa 17 ore fa

Dirigenti scolastici, assegnate le reggenze: alla ‘Moscati’ arriva Morante, De Vito alla guida della ‘Sant’Angelo a Sasso’

Giammarco Feleppa 17 ore fa

‘Bonus Energia 2025’, dal Comune di Benevento aiuti alle famiglie in difficoltà: come fare domanda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content