AMBIENTE
Sannio: weekend tra nubi, deboli piogge e schiarite. Temperature in calo

Ascolta la lettura dell'articolo
La nostra Penisola, nel corso del weekend, sarà interessata da una rapida perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda artico-marittima, che apporterà nubi e locali piogge e rovesci tra sabato e domenica soprattutto al nord-est e centro-sud.
Il tutto sarà accompagnato da un netto calo delle temperature su valori al di sotto delle medie tipiche del periodo nella giornata di domenica anche di 5/6° e da un rinforzo della ventilazione, dapprima occidentale nella giornata di sabato, poi nord-orientale in quella di domenica. Il calo delle temperature consentirà il ritorno di qualche nevicata in montagna nelle prime ore di domenica, segnatamente in Appennino oltre gli 800-1000 mt.
SABATO 9 APRILE – Per l’intero giorno sono attese nel Sannio condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi, a tratti anche consistenti che potranno dar luogo, isolatamente, a qualche debole e breve pioggia più probabile sulle aree in prossimità dei maggiori comprensori montuosi. Venti moderati da ovest/sud-ovest, con raffiche a tratti anche forti fino a 50-60 km/h. Temperature stazionarie rispetto a venerdì, con valori massimi diurni sulle aree pianeggianti fino a +18/+19°C.
DOMENICA 10 APRILE – Nel corso della notte e al primo mattino sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge, generalmente di debole intensità, possibili su gran parte del territorio provinciale. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso in montagna oltre i 900-1000 mt. A partire dalla tarda mattinata e per le ore pomeridiane e serali sono attese condizioni di stabilità con cielo tendente al poco nuvoloso, con spazi soleggiati diurni anche ampi. Venti moderati nord-orientali con raffiche a tratti anche forti fino a 40-50 km/h; temperature in calo sia nei valori minimi e sia nei valori massimi, questi ultimi non oltre i +15/16°C su Benevento e aree pianeggianti. (Alberto Fucci)