fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Un Nuovo (Grande) Sannio”, la riflessione del “Comitato Molisannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un Nuovo Sannio, come suggerisce il titolo dell’articolo. Un nuovo corso di un antichissimo territorio e una nuova prospettiva per la popolazione Sannita. Un’altra Benevento? Assolutamente no, giammai! La Nostra Benevento non ha bisogno di essere altro da sé, un qualcosa di diverso da quello che è già stato”. Così in una nota il “Comitato Molisannio” – Comitato “di fatto”, ancora non formalmente costituito sebbene già attivo – che ha voluto porre una riflessione sulle prospettive del territorio sannita- “L’augurio – scrivono i membri – è di poter sviluppare un ragionamento ed un percorso maggiormente articolati in futuro”.

“La Nuova Benevento è la Benevento che torna ad essere un faro dell’entroterra – spiega la nota -, un luogo ammantato di Storia (la S maiuscola è obbligatoria), di Tradizioni e di Cultura. La Vera Benevento non è quella odierna, che esiste solo ed esclusivamente in funzione di Napoli o di Salerno, che è costretta a piegarsi a logiche mercantili, che non valorizza ciò che di buono ha e quanto di straordinario potrebbe dare. La Vera Benevento può e deve combattere per il Sannio e per i territori Sanniti. Incontreremo ostacoli, ma, convinti della nostra identità, proseguiremo la Nostra impresa. Ci auguriamo che il nostro intento possa essere condiviso  anche dai comuni e province limitrofe.

Non possiamo astenerci, non dobbiamo astenerci! È un dovere impostoci dalla storia: dobbiamo impegnarci – conclude il Comitato – per il riconoscimento della nostra identità storico-culturale in modo che essa non venga assegnata all’oblio. La nostra cultura ci accomuna alle popolazioni molisane! Le logiche politiche hanno mortificato il nostro territorio! Noi, Nuovo (Grande) Sannio! Che non sia solo la politica a fare la battaglia, facciamoli Noi, Sanniti!”

La nota porta la firma di Giuseppe Addona, Raffaele De Vita, Mario Miranda, Giovanni Narciso, Luigi Orsillo, Piergiorgio Romano e Carlo Somma. Tutti coloro che vorranno partecipare, potranno rivolgersi al seguente indirizzo email comitatomolisannio@gmail.com.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Telesina, il Comitato: “Basta annunci, ANAS dica quando partono i lavori per il raddoppio”

redazione 4 mesi fa

Lavori sulla Telesina mai partiti, il Comitato S.o.S. 372 chiede chiarimenti all’Anas

redazione 6 mesi fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 7 mesi fa

Scuola Torre, il comitato: ‘Variante? Sembra altro progetto, irriconoscibile e ridimensionato’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 3 ore fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 3 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 4 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content