Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Nestlè, incontro con i sindacati: evitati i licenziamenti con accordo di solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le delegazioni sindacali della Fai Cisl IrpiniaSannio, della Flai Cgil, Uila Uil e Cisal, con le rispettive RSU, stamane, presso la sede di Confindustria di Benevento, hanno incontrato i dirigenti della Nestlè Italia, per discutere la procedura di licenziamento collettivo per 78 lavoratori, comunicata l’11 marzo scorso.

“Com’è noto – spiegano i sindacati – l’azienda Nestlè aveva già nei mesi scorsi paventato la necessità di esubero di personale Full-Time, e in vari incontri avuti (17 dicembre 2021 – 14 gennaio 2022 – 16 febbraio 2022), abbiamo provato da proporre soluzioni alternative al fine di non procedere di far sospendere il provvedimento di esuberi. 

In tali incontri, soprattutto quello del 16 febbraio scorso, dopo una lunga discussione non conseguimmo un accordo a larga condivisione dei partecipanti sull’intera problematica.

Anche nelle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, svoltesi mercoledì 16, ci sono state dei ragionamenti iniziali di forte perplessità, poi sanate dal raggiungimento  con soluzioni alternative che allontanassero gli esuberi.

Oggi, dopo ampia disamina dell’intera problematica e con grande responsabilità e sensibilità delle organizzazioni sindacali, RSU e dell’Azienda Nestlè finalmente si è raggiunto ad un accordo partecipato che ha evito i licenziamenti.

Con un accordo di solidarietà per la durata di un anno, evitando così la preoccupazione di “riduzione di personale”.

Inoltre si è concordato anche, con un verbale, sulle modalità di gestione delle lavoratrici e lavoratori con contratto Part_Time, con un accordo sulla reperibilità con un incentivo del 20%, e per i manutentori.

Le sigle e le RSU, dopo l’incontro in Confindustria, hanno manifestato una moderata soddisfazione a quanto convenuto, e comunicheranno il risultato ottenuto nell’assemblea con le lavoratrici e lavoratori che si terrà presso lo stabilimento Nestlè in Benevento, lunedì 28 marzo”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 1 mese fa

Sirti, Pellegrino Mastella: “No a chiusura del sito di Benevento, tutelare lavoro e territorio”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Festa dei Lavoratori, sindacati in piazza a Benevento: “Le aree interne non possono morire”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 5 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 7 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 7 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 11 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 12 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 12 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content