Sindacati
Rapporti sindacali all’Asl di Benevento, la Fp Cgil chiede l’intervento del prefetto

Ascolta la lettura dell'articolo
“In tempi non sospetti la Fp Cgil ha inviato all’Asl Benevento le opportune richieste inerenti l’avvio delle procedure utili all’ elezione delle RSU del prossimo mese di aprile. A tali richieste l’ente sanitario rimaneva totalmente indifferente, mostrando in tutta evidenza un atteggiamento perpetrato a lungo anche in altri ambiti che riguardano le relazioni sindacali, come ad esempio, nel caso della ultima contrattazione aziendale, dove la dirigenza, non curante dei delegati presenti, si è presentata al tavolo dopo circa due ore di ritardo, quando ormai la Cgil aveva già lasciato i locali”. Lo scrive in una nota il segretario generale Domenico Raffa.
“Da tempo avevamo contestato alla ASL la parzialità con cui definiva le procedure di verticalizzazione che, a nostro avviso, includevano una sparuta parte del personale, escludendo una fetta sostanziosa di possibili aventi diritto – spiega la Cgil -, nonché la carenza di trasparenza delle procedure di ricognizione dei precari da stabilizzare. Così anche per la elezione della RSU, per la quale l’ente non ha provveduto a concretizzare nessun adempimento come, ad esempio, l’invio dell’elenco degli elettori, ovvero gli aventi diritto al voto, né tantomeno è stato possibile ottenere facilmente la certificazione della firma del presentatore delle liste e, infine, non sappiano ancora oggi se si potrà costituire la commissione elettorale e dove si potrà costituire materialmente il seggio. Tale inerzia, oltre a sottolineare un atteggiamento ad ombra della legalità, mette in risalto un metodo assolutamente non condivisibile per quella che è la parte relativa ai diritti di chi, quotidianamente e da molti anni, presta la propria professionalità al servizio dell’utenza.
Ed è anche verso l’utenza che non si può non esprimere un pensiero di preoccupazione – conclude Raffa -, relativamente alla gestione di un potere che sembra totalizzante, ottuso e fine a sé stesso, al contrario di quanto dovrebbe, invece, operare, a garanzia di una platea di persone sparse in lungo e in largo per l’intera provincia, e che contribuiscono alla tenuta della nostra ASL, nonostante il suo Management. Per tali motivazioni abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto di Benevento, con la certezza che solo grazie alla sua azione mediatrice, potranno ricostituirsi le condizioni di rispetto dei rapporti sindacali”.