fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Accoglienza dei cittadini ucraini, nuovo vertice in Prefettura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La provincia di Benevento ha saputo fornire una risposta tempestiva alle richieste di aiuto dei profughi, provenienti dall’Ucraina. Diverse sono state le iniziative intraprese dai privati e dalle associazioni del terzo settore, che non hanno fatto mancare il proprio contributo in questa fase iniziale dell’emergenza. Nondimeno, attesa la necessità di provvedere ad una maggiore puntualizzazione delle procedure che le diverse componenti coinvolte nella gestione dell’emergenza devono porre in essere, il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, questa mattina, ha convocato una nuova riunione operativa per la definizione dei diversi procedimenti”. Lo scrive in una nota la Prefettura del capoluogo.

“La riunione – spiega il Palazzo del Governo -, che ha registrato la partecipazione della Questura, dell’ASL, del Comune Capoluogo, dei 5 Ambiti territoriali Servizi Sociali, della Caritas, della CRI, della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e dell’Ordine Provinciale dei Medici, ha consentito di delineare una procedura operativa per la gestione degli arrivi e l’erogazione di tutte le prestazioni per l’accoglienza, l’assistenza e la tutela dei cittadini ucraini. In particolare, le parti hanno convenuto che, in caso di arrivi spontanei in Provincia, gli ambiti servizi sociali, il Sindaco del Comune o il privato ospitante – eventualmente anche attraverso gli stessi ambiti – provvederanno ad informare i cittadini ucraini sulla necessità di procedere alla dichiarazione di presenza presso gli Uffici della Questura.

L’ASL di Benevento – prosegue – ha fornito la propria disponibilità ad istituire presso la Questura una postazione dove poter provvedere al rilascio del tesserino STP (Straniero Territorialmente Presente), che consente al cittadino ucraino di fruire delle prestazioni sanitarie. Contestualmente, l’ASL fornirà ogni utile indicazione sanitaria e programmerà la data per il test Sars-CoV-2 e le vaccinazioni, secondo quanto previsto dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 873. Tale modello operativo, consentirà, in un’unica sede, di poter formalizzare la dichiarazione di presenza e di poter ottenere il rilascio dell’STP, completando le procedure amministrative propedeutiche all’accoglienza e all’assistenza.

Per le ulteriori e successive esigenze, invece, i cittadini ucraini – sottolinea la Prefettura – potranno rivolgersi ai referenti degli ambiti servizi sociali, che attraverso l’istituzione di un apposito sportello di ascolto e supporto, potranno fornire riscontro immediato alle diverse richieste degli stranieri ospitati presso i territori di competenza. Il Sindaco del Comune di Benevento, unitamente agli altri Sindaci della Provincia e alla Caritas, aderendo alla richiesta della Prefettura, stanno provvedendo ad una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza sul territorio, coinvolgendo sia privati sia associazioni del terzo settore. Croce Rossa Italiana ha comunicato che presso la postazione rianimativa sita in Benevento, Viale Mellusi – palazzo del volontariato – è possibile sottoporre, tempestivamente e gratuitamente, a tampone gli stranieri che arrivano in questa Provincia, anche prima del ricovero presso le strutture di accoglienza e della presentazione in Questura.

Il numero da contattare per fruire del servizio è il seguente: 0824-315000.

La confederazione Nazionale Misericordie d’Italia – conclude – ha manifestato la propria disponibilità a fornire ogni utile assistenza, ivi compreso, in caso di necessità, un servizio di trasporto per i cittadini ucraini. Parimenti, l’Ordine Provinciale dei Medici ha garantito il proprio supporto per l’assistenza sanitaria”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

redazione 7 giorni fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

redazione 2 settimane fa

‘Stop al genocidio a Gaza’, Seneca invita a partecipare al presidio davanti alla sede sannita della Leonardo

redazione 3 settimane fa

Benevento, l’Ordine dei Medici: ‘Indignazione e condanna per quanto sta succedendo a Gaza. Difendiamo la vita’

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, una giornata di emozione e partecipazione con il “Pranzo dei Nonni”

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 12 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 12 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 14 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content